C’è un bel regalo di Natale sotto l’albero per la Psg Volley Villafranca: d’ora in avanti avrà la scritta Museo Nicolis sulle magliette. L’annuncio è stato dato nel corso della serata, ospitata nella splendida cornice della cantina Albino Pion,a organizzata per la presentazione del calendario benefico realizzato, per il terzo anno consecutivo, dalla Polisportiva San Giorgio e dalla squadra maschile di serie B2 di pallavolo, in collaborazione con l’associazione Famiglie in Rete. Tanti ospiti tra cui la Calzedonia con il suo mister Giani, vecchio compagno di squadra del diesse Nicola Mazzonelli. Quest’ultimo ha ringraziato chi ha collaborato alla serata e alla realizzazione del calendario: «Quest’anno abbiamo avuto l’aiuto di tre professionisti assoluti come il fotografo Renato Begnoni, la truccatrice Michela Dalla Brea e l’acconciatrice Claudia Scattolini. E si vede il risultato».
L’assessore Roberto Dall’Oca ha espresso la sua ammirazione per una squadra arrivata passo passo a livello d’eccellenza. «Una serata che racchiude tutti i valori in cui crediamo. Crescita umana e sociale. Noi dobbiamo dare risposte in termini di strutture. Ora non si vende più fumo. A febbraio gara e da maggio inizio dei lavori del palazzetto con 1400 posti a sedere».
Il vicesindaco Nicola Terilli ha evidenziato il ruolo sociale della San Giorgio. «Sociale non è solo lavorare sul disagio. I nostri ragazzi apprendono i valori comportamentali in famiglia, nella scuola e nelle società sportive. Impari a gestire le vittorie senza essere arroganti e sapersi rialzare dalle sconfitte: è la metafora della vita. Dirigenti e allenatori sono sempre più educatori. Si dà un aiuto all’ associazione Famiglie in Rete dove i genitori si mettono insieme per rendere accogliente Villafranca per i bambini che vengono da altre comunità e fanno fatica a inserirsi. Progetto di integrazione straordinario».
Francesco Zamboni, presidente, ha ringraziato monsignor Fasani: «Ha creduto nel nostro lavoro e speso soldi per ampliare gli spazi per la nostra attività». Silvia Nicolis ha spiegato l’abbinamento col volley: «Siamo da sempre attenti al territorio. E’ un onore, un piacere ma anche un dovere essere vicini a realtà come questa».