Si è tenuto il primo incontro con i tecnici operanti sul territorio nel settore edilizio. In questa occasione, oltre ad alcune novità operative, sono state comunicate le prime indicazioni inerenti il Piano degli Interventi.
«Vorremmo rendere periodiche queste assemblee con i tecnici che operano sul nostro territorio – ha spiegato l’assessore Giandomenico Allegri – . È un modo per poter illustrare le novità del settore ma anche per poter acquisire alcune proposte migliorative per il funzionamento degli uffici. Come amministrazione ci siamo dati l’obiettivo, nel rispetto della normativa esistente, di semplificare al massimo le operazioni burocratiche legate al settore edilizio, ma questo può avvenire solo con un confronto positivo con chi lavora nel settore stesso».
Nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale c’è la costruzione di un proprio «Piano del Sindaco» in modo trasparente. Proprio per questo già il 14 luglio u.s. sono state presentate in Consiglio Comunale le linee guida che l’amministrazione intende utilizzare per vagliare le varie manifestazioni di interesse che verranno presentate. Durante la serata sono state, quindi, presentate queste indicazioni ed è stato illustrato il percorso che porterà all’approvazione del piano stesso.
È stata anche l’occasione per un confronto su alcune novità introdotte dall’ufficio quale il nuovo sportello del cittadino e la modifica della modalità di ricevimento. Infatti, a partire dal questo mese di gennaio 2015, i tecnici istruttori possono ricevere solo su appuntamento che potrà essere concordato telefonando alla segreteria dell’ufficio edilizia privata (045-8971371) o inviando una mail all’indirizzo urbanistica@comune.sommacampagna.vr.it.
Il responsabile dell’ufficio, l’architetto Paolo Sartori, ha illustrato che la misura è stata adottata, in via sperimentale, per consentire a tutti una migliore razionalizzazione del tempo.
Ci si è inoltre confrontati sulle modalità di lavoro della ripristinata commissione edilizia che, già dal mese di Ottobre, ha ricominciato a vagliare assieme all’ufficio, le pratiche edilizie presentate.