La Biblioteca comunale di Povegliano, in collaborazione con il servizio socio- educativo del Comune di Povegliano, propone una serie di appuntamenti e attività pratiche per bambini dai 2-3 anni e per le loro famiglie.
Il progetto “nati per leggere” si prefigge di avvicinare al mondo del libro anche i più piccoli, attraverso la lettura di libri illustrati, dai quali prendere spunto per creare sfondi immaginari all’interno dei quali i bambini proiettano ed esprimono con il corpo aspetti del loro mondo interiore. Gli incontri saranno tenuti da Simonetta Beffa, pedagogista e esperta di educazione all’espressività e gestiti dall’educatrice del Comune Irene Patuzzo.
Si partirà dalla lettura del libro per arrivare ad un’elaborazione dei contenuti attraverso il corpo, il cuore e la mente dei bimbi, supportati dalle loro mamme, a conclusione un laboratorio creativo.
Due incontri invece saranno destinati ai bimbi piccoli della scuola dell’infanzia, “Vieni nella giungla” e “Come farfalle” . Si svolgeranno in orario scolastico, in gruppi di 20/25 bambini con l’aiuto dell’educatrice scolastica di riferimento.
Per i genitori invece sono previsti due incontri formativi, gratuiti, per un massimo di 20 genitori, sempre tenuti da Simonetta Beffa, uno dedicato ai genitori dei bimbi che frequentano l’asilo nido “Leggere con tatto” , il secondo “carezze in rima” a quelli dei più grandi della scuola d’infanzia. . Gli incontri intendono iniziare i genitori al momento della letteratura per la prima infanzia, dare indicazioni per la scelta dei libri di qualità, offrire spunti per la costruzione di libri coi bambini.
La data e il luogo degli incontri sono ancora da prefissare (per informazioni scrivere a servizio.educativo@gmail.com o telefonare al numero 0456334156).
“L’Amministrazione Comunale investe sulla cultura – afferma il sindaco Anna Maria Bigon -. Queste iniziative coinvolgono tutti i cittadini e favoriscono l’interazione creativa tra genitori e bambini. A leggere e pensare autonomamente si impara da piccoli”.