Nella scuola primaria Dante Alighieri di Villafranca, quest’anno sono stati attivati due progetti innovativi, in collaborazione con Associazioni di volontariato presenti nel territorio.
Gli “Ops clown di corsia” per la prima volta sono entrati nelle aule scolastiche per attuare il progetto “Il sorriso sul tuo viso”, rispondendo alla richiesta di alcune docenti della scuola villafranchese. “Le finalità – spiega Lara Tutone, coordinatrice del plesso scolastico – sono quelle di affinare l’attenzione negli scolari, l’ascolto e il sapersi relazionare, attraverso giochi e attività che portano al ben-essere e alla consapevolezza della meraviglia e della gioia dello stare insieme”.
I bambini e le loro insegnanti vengono accompagnati per 5 incontri, a cadenza mensile, verso la scoperta o la riscoperta della sana risata come strumento di amore donato e condiviso.
Il 10 e l’11 aprile arriveranno, invece, in seno all’iniziativa del CSV di Verona “Volo tra i banchi”, i volontari dell’Associazione “Per un mondo migliore”. L’esperienza coinvolgerà tutta la scuola: gli alunni delle varie classi, a turno andranno a dipingere con i pennelli un muro nel cortile della scuola, accompagnati dalle insegnanti, sotto la guida dei volontari dell’associazione.
I bambini si sentiranno parte di un progetto internazionale di volontariato in quanto il disegno “Il cuore che fa il giro del mondo”, viene riprodotto uguale in tutte le scuole che aderiranno al progetto ed è già stato realizzato in oltre una quarantina di città presenti in più continenti.
“Lavorare insieme ad abbellire la scuola – spiega il dirigente scolastico Fabrizio Gasparini – vuole essere un messaggio di pace, tolleranza e amore per l’umanità”. Il murales rimarrà visibile nel cortile della scuola D. Alighieri come ricordo di un percorso insieme e sarà un segno tangibile e visibile di quel mondo migliore a cui tutti aspiriamo.