Le Giornate FAI di Primavera, organizzate dalla Delegazione di Verona in collaborazione con il Comune, approdano a Sommacampagna domani, sabato 21, e domenica 22 marzo dalle 10 alle 16. Si chiameranno “FAI…4 passi nella storia”. Si tratta di un’iniziativa del Fondo Ambiente Italiano, che si svolge contemporaneamente in tutta Italia, atta a raccogliere fondi per la tutela, salvaguardia, conservazione del patrimonio storico artistico e naturale. Un’iniziativa che apre le porte di beni che normalmente non sarebbero visitabili.
A Sommacampagna si potranno visitare Villa Venier, Ca’ Zenobia (con gli affreschi del Farinati) e la romanica Pieve di Sant’Andrea. Luogo di ritrovo sarà Villa Venier, dove gruppi di 15 persone verranno guidati ogni 30’ in questi tre luoghi che hanno fatto la storia del comune: due ville, che, per la conformazione della propria area di pertinenza, hanno contribuito a determinare l’assetto urbanistico di Sommacampagna, e la Pieve di Sant’Andrea, dove è nata la comunità locale.
«Ringrazio i ragazzi guide del Museo Diffuso (nella foto) – commenta Eleonora Principe, consigliere con delega alla valorizzazione turistica del territorio – che in questi due giorni faranno da “ciceroni” ai visitatori e il Gruppo Marciatori di Sommacampagna, che curerà l’accoglienza, le iscrizioni e la formazione dei gruppi». Destinatari di questa operazione sono da una parte i cittadini di Sommacampagna, al fine di aumentare la consapevolezza del luogo in cui vivono, dall’altra parte c’è il turismo culturale, tipico di chi frequenta le attività del FAI.