L’Associazione Proposte Sociali promuove il progetto “Happy Hand – Giovani Senza Barriere“. Il 16 aprile (entro le ore 14) è il termine ultimo per la presentazione della domanda nella sede dell’Associazione in via Mantova, 11 a Villafranca che propone a due giovani tra i 18 e i 28 anni un anno di Servizio Civile Nazionale con progetti in favore delle persone disabili del territorio. “Un anno che ti cambia la vita”. Queste sono le parole che più spesso vengono usate da chi ha scelto di provare questa esperienza.
“Happy Hand – Giovani Senza Barriere” raccoglie quella che è la mission di Associazione Proposte Sociali, ente che dal 1980 si occupa di integrazione di persone disabili: significa mani felici e i due giovani che verranno selezionati avranno la possibilità di partecipare attivamente alle attività quotidiane all’interno dei Centri.
«I giovani in Servizio Civile – fanno sapere da Proposte Sociali – potranno ideare e costruire oggetti insieme alle persone che seguiamo». I posti disponibili sono nella sede di Valeggio Sul Mincio in via f.lli Corrà, 7 a Vanoni Remelli e a Villafranca nella sede di Via Mantova, 11 «Le due persone scelte si occuperanno di migliorare anche l’integrazione col territorio progettando ed organizzando uscite che favoriscono la gestione dell’autonomia e l’incontro con associazioni sportive, di tempo libero e culturali».
Affrontare un anno di Servizio Civile è innanzitutto una scelta formativa. In un orario di circa 30 ore settimanali a fianco di personale competente e preparato, la persona ha la possibilità di ottenere crediti formativi ed una certificazione delle competenze acquisite spendibile nel mondo del lavoro. Inoltre è prevista un’indennità mensile di 433,80 euro.
La domanda di ammissione alla selezione deve essere compilata su apposito modulo disponibile sul sito internet “www.csv.verona.it”, sul sito dell’Associazione Proposte Sociali “www.historie.it” o nella sede dell’Associazione in Villafranca di Verona, Via Mantova, 11 e fatta pervenire attraverso raccomandata A.R. o consegna a mano in sede o tramite pec all’indirizzo “propostesociali@pec.csv.verona.it”.
(Info Associazione Proposte Sociali 045 6302910, email associazioneps@historie.it).