La squadra maschile di pallacanestro della scuola secondaria “Cavalchini – Moro” ha vinto il torneo provinciale studentesco. Il torneo, proposto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (M.i.u.r.) e organizzato dall’ufficio educazione fisica di Verona, si è svolto a Sport Expo 2015 alla Fiera di Verona e ha visto la partecipazione di sei squadre maschili e di quattro squadre femminili. Grande la soddisfazione di atleti e insegnante per aver sbaragliato squadre e scuole forti e agguerrite.
Da anni i docenti di scienze motorie e sportive della scuola “Cavalchini – Moro”, Lidia Lanza, Luciano Turrina e Marco Boscaini, aderiscono ai campionati studenteschi organizzati dal Miur.
Gli insegnanti credono in questo progetto perché considerano il confronto sportivo con altre scuole della provincia un’occasione di crescita umana e relazionale. “La finalità – spiegano i docenti – è quella di insegnare lo sport come fair play, ovvero far capire ai ragazzi che lo sport è sì un’attività che mette in competizione con altri, ma in un clima di lealtà e verità, nel rispetto delle persone e delle regole”.
Con questo spirito, le squadre maschile e femminile della scuola hanno partecipato al torneo studentesco.
I ragazzi che hanno vinto il torneo, giocano tutti nella squadra di basket di Villafranca quindi si conoscono e si allenano insieme più volte a settimana. Si sono presentati perciò come un gruppo solido e ben affiatato.
I giovani atleti, che non hanno dato spazio agli avversari, hanno vinto ogni partita e il trofeo.
Sono: Andrea Marzellotta (3D), Matteo Crosara (3E), Luca Siciliano (3E), Davide Carbone (3G), Lorenzo Dongili (3G), Hinn Tawiah (3H), Davide Zamboni (3H), Pietro Addeo (3I), Francesco Livia (3L), Davide Rosa (2G), Matteo Pasquino (2H).
La squadra femminile, che ha dato battaglia e si è qualificata terza, ha visto in campo Anita Moioli (1A), Sofia Morandini (1E), Giorgia Baciga (2C), Maria Balestrieri (2G), Alessandra Cappellozza (3E), Emma Cimaretti (3E), Ludovica Duilio (3G).
“Questi ragazzi – commenta il dirigente Fabrizio Gasparini -. hanno fatto onore allo sport e alla nostra scuola testimoniando che ognuno porta in sé delle potenzialità da sviluppare con impegno costante e buona volontà.
Solo così si possono ottenere risultati importanti e di grande soddisfazione”.