Nasce la nuova sinergia tra il Comando dell’Aeronautica militare italiana e l’ateneo per sviluppare iniziative comuni di didattica e ricerca. Formare professionisti altamente qualificati nelle gestione e organizzazione dei servizi della difesa civile e nella governance delle emergenze e degli stati di crisi mettendo in comune competenze scientifiche, professionali e organizzative. Nasce per questo la nuova convenzione tra l’università di Verona e il Comando Logistico 3° Stormo dell’Aeronautica militare italiana che fanno squadra per rispondere, attraverso percorsi di formazione, tirocini formativi e progetti di ricerca, alle esigenze di gestione dei servizi della difesa civile e delle emergenze. L’accordo, che durerà tre anni, è stato firmato dal rettore Nicola Sartor, dal Comandante del 3° Stormo Massimo Cicerone e dalla direttrice del dipartimento di Scienze Giuridiche Donata Gottardi.
Primo passo in questa direzione il nuovo corso di laurea magistrale in “Governance dell’emergenza” proposto nell’ambito giuridico e appartenente alla classe delle lauree magistrali in Scienze della politica, LM-62, che sarà attivato a partire dal prossimo anno accademico. Il nuovo percorso formativo nasce per preparare professionisti in ambito giuridico, economico e sociologico che siano in grado di rispondere alle esigenze dei nuovi scenari nazionali e internazionali. Il percorso formativo fornirà gli strumenti necessari per leggere, analizzare e interpretare i fenomeni politici, economici e sociali che investono questi aspetti.
Sono 120 i posti messi a disposizione per le persone in possesso di una laurea triennale nei diversi ambiti. Gli studenti dovranno aver maturato, prima dell’iscrizione, almeno 60 crediti formativi universitari, nei settori scientifico-disciplinari appartenenti alle Scienze giuridiche, Scienze economiche e statistiche, Scienze politiche e sociali, Scienze geografiche e Scienze storiche.
In particolare, per l’anno accademico 2015/2016, il 70% dei posti sarà riservato a militari e civili delle Forze armate. L’accesso al corso di laurea avverrà tramite test di ammissione in programma il 7 settembre.
Gli studenti potranno svolgere stage e tirocini di formazione e orientamento nelle strutture del Comando logistico 3° Stormo di Villafranca di Verona.
Tra gli obiettivi della convenzione anche quello di realizzare corsi di perfezionamento e master, sempre nell’ambito della governance dell’emergenza, che saranno rivolti a militari e personale civile di tutte le Forze armate che siano già in possesso di una laurea magistrale o triennale.
La nuova collaborazione prevede, inoltre, l’ideazione di progetti di ricerca che nasceranno da esigenze condivise tra ateneo e 3° Stormo.