Il nuovo Ufficio IAT troverà posto in municipio nei locali che appartenevano alla Polizia Locale (nella foto), che ora si è trasferita all’ex Macello di Via Isonzo. A seguito del contributo di 25mila euro elargito dalla Giunta Regionale per l’attivazione di un ufficio pubblico per l’informazione e l’accoglienza turistica (IAT) di destinazione per le località turisticamente più rilevanti, l’Amministrazione comunale ha deciso di attivare un servizio che fornirà informazioni ai turisti e promuoverà le attività ricettive del territorio, permettendo anche le prenotazioni ad alberghi e ristoranti. Lo IAT verrà dato in gestione alla Pro Loco locale, che continuerà anche il suo operato di organizzazione e promozione degli eventi in convenzione col Comune.
“Lo IAT fa parte del vasto progetto comunale di incentivare l’afflusso di turisti nel nostro territorio – dice l’assessore al Turismo Anna Paola Antonini -. Sarà la struttura portante e funzionale su cui si innestano tutti i progetti di formazione di operatori turistici che l’Amministrazione sta conducendo all’interno del progetto Garanzia Giovani e a quelli destinati alle strutture ricettive. Con lo IAT i professionisti del turismo recentemente formati potranno avere un valido supporto alle loro attività”.
Si è parlato anche del progetto “Commercio 2020”, nato per rilanciare ed incentivare le attività commerciali dei centri storici, penalizzate negli ultimi anni dalla cospicua ed aggressiva presenza dei centri commerciali. Nei prossimi mesi saranno attivati corsi di formazione, sempre nell’ambito di Garanzia Giovani, per sviluppare competenze nel marketing, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, comunicazione e relazione coi clienti, e-commerce, social networking ed organizzazione di eventi. In seguito sarà distribuito presso i commercianti dei diversi comuni un questionario per la valutazione dei bisogni e par la raccolta di dati statistici, a cui seguirà un tirocinio presso tre aziende valeggiane: Stulz, Le Fablier e Everel.
“La visione che ci accompagna nel progetto – prosegue sempre l’assessore Antonini – è creare nei centri storici paesani un modello di marketing simile a quello del centro commerciale, nel quale l’attività di promozione non è fatta solo dal singolo negozio, ma da tutta la struttura organizzativa. I negozi di Valeggio formeranno una rete promozionale unica, capace di attirare clienti da tutto il circondario, compreso il Lago di Garda”.
L’assessore alla viabilità e Mobilità Leonardo Oliosi ha invece spiegato i motivi per cui la gestione dei parcometri, altro elemento fondamentale per rivitalizzare i negozi del centro, ora sarà curata direttamente dal Comune di Valeggio e non più da una società esterna. “Dal primo maggio 2015 – conferma l’assessore Leonardo Oliosi – partirà una gestione sperimentale dei parcometri condotta dagli uffici comunale per otto mesi per ottimizzare costi ed aumentare gli introiti senza aumentare le tariffe”.
Conclude il sindaco Angelo Tosoni: “Per noi amministratori è importante la condivisione delle nostre iniziative con i cittadini e siamo pronti a raccogliere i loro consigli e suggerimenti”