Il Comune di Valeggio ha riproposto per il 2015 il rimborso parziale sull’acquisto di pannolini lavabili. La novità di quest’anno riguarda le coppette mestruali. L’iniziativa vuole favorire la riduzione dei rifiuti e diffondere all’interno delle famiglie la cultura ecologica del riutilizzo dei beni, da contrapporsi alla cultura dell’usa e getta.
Per stimolare l’utilizzo dei pannolini lavabili in luogo dei pannolini “usa e getta” e sostenere l’utilizzo della coppetta mestruale, prodotto in silicone medicale riutilizzabile della durata di circa dieci anni, che porta ulteriori benefici ambientali ed economici per la collettività, è stata approvata la Deliberazione di Consiglio Comunale n. 82 del 23/12/2010 che prevede:
– contributo per pannolini lavabili fino ad un massimo di Euro 100,00 per famiglie residenti con un bambino di età inferiore ai due anni e fino ad un massimo di Euro 150,00 per famiglie residenti aventi 2 o più bambini di età inferiore ai due anni;
– contributo per coppette mestruali fino ad un massimo di Euro 20,00 per ogni donna residente.
Il Servizio Economale garantirà i contributi a chi presenterà relativa documentazione che provi la spesa sostenuta per il prodotto.
“Continuiamo a lamentarci di chi non ha cura dell’ambiente – dice l’assessore all’Ecologia Vania Valbusa (nella foto alla presentazione elettorale) – ma tutti noi abbiamo abitudini che, se cambiate, possono rendere il mondo più pulito. Una di queste abitudini riguarda i pannolini per i bambini e per le donne. Il Comune di Valeggio sul Mincio è sensibile al tema ed ha deciso quindi di attuare iniziative efficaci per modificare il nostro rapporto con l’ambiente”.