Nuovo collegamento dal Catullo verso Madrid con Iberia Express. La Low Cost del Gruppo Iberia ha presentato oggi, in una conferenza stampa all’aeroporto di Verona-Villafranca, la sua nuova rotta per la capitale spagnola, che inizierà il prossimo 2 giugno ed opererà durante tutta la stagione estiva con tre frequenze settimanali: il martedì, giovedì e sabato. Le partenze da Verona sono alle 15.05 o 21 e da Madrid alle 12.15 o 18.10, a seconda dei giorni. I biglietti per Madrid sono già acquistabili attraverso il sito iberiaexpress.com, Iberia.com e nel resto dei canali del Gruppo Iberia. Questa destinazione è attualmente offerta a un prezzo di lancio di 39 euro per tratta tasse incluse nella turistica, a 199 euro nella business class. Da Madrid connessione per Canarie, Santiago de Compostela o Andalusia, Africa (Marocco, Senegal Ruanda). Portogallo, Sudamerica: (Buenos Aires, Santiago del Cile, Lima in Perù), Città del Messico. Paolo Arena, presidente dell’Aeroporto di Verona, ha sottolineato l’importanza del collegamento che risponde alle esigenze di un considerevole segmento di traffico non ancora adeguatamente coperto. «Il volo segue la strategia commerciale di Verona, che punta ad aumentare il numero di collegamenti diretti per le città europee e garantire collegamenti ai principali hub, come Madrid, offrendo un ampio ventaglio di alternative per volare in tutto il mondo. Si aprono tantissime nuove opportunità. Insieme a Camera Commercio saremo a Madrid per presentare il prodotto Bacino di Garda. Sarà importante anche per la connessione tra Veneto-Trentino e Sud america, attualmente molto complessa».
Il presidente ha sottolineato anche come Verona quest’anno sia collegata con la Spagna attraverso voli diretti sia per Madrid e che per Barcellona. La Spagna è il secondo mercato per le importazioni a Verona (circa 935 milioni di euro nel 2014) e il quinto mercato per le esportazioni di prodotti veronesi (404 milioni di euro nel 2014). Vi si esportano prodotti di abbigliamento e macchinari. Dalla Spagna, invece, Verona importa in prevalenza autoveicoli e materie prime e prodotti destinati al comparto agroalimentare.
«Siamo il quarto operatore all’aeroporto di Madrid -spiega Giulio Manunta presente con Paloma Utrera -. 75 mila voli, 36 rotte nel 2015. Ora 19 aeromobili. Voli diretti europei ma anche portare traffico dalle destinazioni europee a quelle intercontinentali. Offriamo prezzi competitivi ma con standard qualitativi elevati». Nel 2013 le presenze di turisti spagnoli in Veneto sono state quasi 600 mila. E’ un mercato che ha grandissime potenzialità se adeguatamente sostenuto. «Ci stavamo lavorando da un po’ di tempo – spiega il direttore Faustini -. E’ fondamentale per i collegamenti extra europei dove i flussi stanno crescendo e vanno colti per dare a Verona il posizionamento di mercato che le compete. Si stanno cercando altri collegamenti europei».