Il Sindacato di Polizia S.A.P. del Veneto e di Verona e il Comune di Sommacampagna, partecipano attivamente al Memorial Day organizzando per domani, domenica 10 maggio, alle ore 11.30, presso gli impianti sportivi. Una commemorazione nel corso della quale verranno ricordati gli Agenti della Polizia di Stato Ulderico Biondani e Vincenzo Bencivenga, caduti durante uno scontro a fuoco nell’adempimento del loro dovere il 14 marzo 1992, a Sommacampagna. Verranno, altresì, ricordati gli Agenti, Massimiliano Turazza, Davide Turazza e Giuseppe Cimmarrusti, il Sovrintendente Giuseppe Randazzo e l’Assistente Giovanni Vescovi, il Carabiniere Ciro De Vita, il Capitano degli Alpini Manuel Fiorito ed il Tenente dei Carabinieri Enrico Frassanito e poi tutti i caduti in servizio per mano della criminalità e del terrorismo nazionale ed internazionale.
La cerimonia sarà preceduta dalla marcia podistica Marciarena a cui parteciperà una nutrita squadra di poliziotti del S.A.P.
Il Memorial Day è un’ iniziativa dal profondo valore culturale che il Sindacato Autonomo di Polizia promuove annualmente sull’ intero territorio nazionale, allo scopo di sensibilizzare i diversi soggetti della società civile sul valore della legalità, tutelando la memoria di quanti, su diversi fronti, hanno sacrificato la propria vita nella lotta senza quartiere alla criminalità organizzata e all’eversione.
Anche per quest’anno saranno avviate una sequenza di manifestazioni, convegni ed eventi sportivi e culturali che costituiscono l’anima più vera del Memorial Day, e al tempo stesso ne rappresentano il valore più profondo. Per tali motivazioni è dal 2006 che il Capo dello Stato ha insignito ogni anno l’evento con la Medaglia del Presidente della Repubblica.