L’Oasi della Bóra domani, domenica 24 maggio, sarà aperta al pubblico dalle ore 10 alle ore 12.30, e dalle ore 14.30 alle ore 17.30. Sono previste visite guidate gratuite sia al mattino che al pomeriggio, durante le quali si potranno conoscere gli aspetti caratteristici di quest’area protetta e partecipare a laboratori di costruzione dei nidi artificiali. L’Oasi della Bóra, che quest’anno compie 23 anni, sorge su di un’area di proprietà del “Consorzio per la depurazione delle acque tra i comuni di Villafranca di Verona e di Povegliano Veronese” ed è gestita e tutelata dai volontari dell’associazione WWF SudOvest Veronese.
Quest’anno le Oasi WWF promuoveranno la “Campagna Foreste” promossa dal WWF International per raccogliere fondi destinati ad un progetto di difesa del Bacino del Congo, la seconda foresta pluviale del mondo: il progetto Dzanga Sangha nella Repubblica Centrafricana.
“Anche quest’anno – spiega Luigi Facincani (WWF SudOvest Veronese) – la Giornata Oasi WWF sarà riconosciuta come Corso di Formazione per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado che parteciperanno alle attività delle diverse Oasi sul territorio, essendo il WWF Ente accreditato presso il MIUR per la formazione dei Docenti, nell’ambito del Protocollo di Intesa MIUR-WWF in atto. Gli insegnanti che il 24 maggio visiteranno le Oasi, partecipando alle attività che ciascuna di esse ha programmato, lasceranno i propri dati su un registro dedicato che andrà inviato alla sede nazionale del WWF Italia e gli insegnanti riceveranno al loro indirizzo mail l’attestato di partecipazione del Corso di Formazione”.