La Casa di Riposo tira un sospiro di sollievo. E questa mattina ha ricevuto anche una piacevole visita inaspettata. Accompagnato da Loris Zanon, è passato il cantante Red Canzian, reduce dal successo del suo concerto a Verona. Si è intrattenuto con gli ospiti e si è prestato per le fotografie. “E’ stata una soddisfazione vedere il teatro pieno – commenta -. Loris mi ha detto del grave problema che aveva avuto la Casa di Riposo a cui è legato avendo lavorato qui. Così sono venuto ben volentieri. Anch’io ho la mamma in un istituto a Treviso e so cosa vuol dire la fragilità di queste persone. E quindi ho portato la mia solidarietà al personale e agli ospiti. Sono Strutture fondamentali per seguire gli anziani”.
Dopo la rottura dei tre motori di sabato notte, la situazione è tornata alla normalità anche se ci saranno delle code sia in termini economici, sia di responsabilità. “Tutto per fortuna si è rimesso in moto – sottolinea il presidente Davide Tumicelli – . I motori degli anni 90 andavo sostituiti. La sfortuna ha voluto che si siano rotti nello stesso momento. Intanto andiamo avanti con due a noleggio e aspettiamo il terzo per sostituire quello dello Storno che ringrazio per la preziosissima collaborazione. Quando li ho contattati non ci hanno pensato un attimo a venire in nostro soccorso. Le famiglie dicono che sono alcuni anni che bisognava intervenire. I noleggi ci costeranno circa 18 mila euro per la stagione estiva. Per fortuna non è successo niente di irreparabile. Ringrazio il direttore dell’Ulss Dall’Ora che mi ha dato la deroga per aumentare la capienza delle stanze nel momento di emergenza. Ora ci sarà una verifica minuziosa per capire di chi sono le responsabilità”.
Intanto vanno avanti i lavori di sistemazione dell’area dove una volta si trovavano gli uffici amministrativi. “Era uno spazio rimasto inutilizzato – sottolinea Tumicelli – . Qui ricaveremo gli uffici per gli assistenti sociali, psicologa e logopedista e un salone per gli anziani. Il 27 ci sarà il vescovo ad inaugurare i nuovi spazi”.