Domani, domenica 21 Giugno, dalle 10 alle 18 a Povegliano è in programma la Rievocazione Celtica al Parco Balladoro. Nel cartellone della giornata spettacoli di combattimento, didattica sui Galli Cenomani, dimostrazioni di tessitura con le tavolette tessili e molto altro, con i rievocatori di Evropa Antiqva! Dal primo pomeriggio in poi “A spasso tra i reperti – ricognizione archeologica simulata”, attività gratuita per bambini e ragazzi con gli archeologi della 3A Ambiente Arte Archeologia. Inoltre, durante tutta la giornata il museo sarà aperto con visite guidate e gratuite a cura dell’associazione Balladoro.
A conclusione concerto dei Torquis, musica medievale e celtica con Eleonora Volpato (arpa celtica), Emanuele Giordani (percussioni) e Claudia Valtinoni (voce).
“Presso i Celti il Torquis (o Torque) era un pesante girocollo metallico spesso realizzato con fili intrecciati di rame o d’oro ma anche di bronzo e, più raramente, d’argento – spiega l’assessore Valentina Zuccher -. In origine era indossato esclusivamente dalle donne al potere, ma successivamente divenne oggetto d’uso anche dei guerrieri celti più valorosi”. E’ con queste premesse che il trio intende proporre i più suggestivi brani della tradizione celtica.
Con la voce di Claudia rivivremo splendide e struggenti ballate come Scarborough Fair in cui un giovane invita l’ascoltatore a chiedere alla sua amante di svolgere per lui una serie di imprese impossibili, e solo quando avesse portato a termine i compiti ella sarebbe tornata ad essere il suo vero amore.
“Organizzeremo anche un pranzo celtico – spiega Margherita Cecco, presidente della Proloco – in base ai ritrovamenti effettuati a Povegliano Veronese”.
Il sindaco Anna Maria Bigon invita i cittadini a partecipare a questa festa speciale: “E’ un’occasione per conoscere e imparare come vivevano i Celti, abitanti del nostro territorio. Sono stati trovati infatti importantissimi reperti che, dopo la pubblicazione, verranno esposti in Villa Balladoro”.