L’Amministrazione comunale ha avviato un progetto di car pooling per la scuola, chiamato Scuol@BIS e organizzato da Agenda 21 Consulting Srl di Padova, una società di ricercatori e professionisti, nata nel 1998, che si caratterizza per la scelta dello sviluppo sostenibile come approccio alle problematiche di natura ambientale e territoriale. Il progetto programma gli spostamenti dei bambini a scuola attraverso la condivisione delle automobili da parte dei genitori. Lo scopo è ridurre l’inquinamento e altri impatti sociali ed economici, quali le emissioni di gas serra, lo smog, l’inquinamento acustico, la congestione del traffico urbano e l’incidentalità, che hanno un costo sociale che grava su tutti.
L’iniziativa è già stata presentata ai genitori e alla scuola ed è stata organizzata una campagna informativa e alcuni incontri con le famiglie degli alunni; è stato, inoltre, distribuito un questionario in 1.147 copie, di cui ne sono ritornate compilate 769 (una percentuale pari al 67%). Sono 143 le famiglie interessati al Piedibus e circa 50 genitori hanno manifestato una disponibilità a collaborare per la conduzione. Per quanto riguarda il car pooling, invece, oltre 140 famiglie si sono manifestate disponibili e interessate; a breve saranno contattate per la formazione degli equipaggi che dovranno essere pronti per la ripresa della scuola a settembre. Il car pooling è un progetto di medio termine, che proseguirà negli anni per sviluppare la collaborazione tra famiglie, favorire lo sviluppo sostenibile e limitare il traffico intorno alle scuole.
«Ringrazio tutti i cittadini di Valeggio – afferma Marco Dal Forno, vice sindaco ed assessore all’istruzione – per la disponibilità e il coinvolgimento. Il car pooling sarà un’avventura molto interessante per le famiglie e per i bambini, che darà vantaggi a tutti. Per chi aderirà, inoltre, saranno trovate soluzioni per consentire un facile accesso alle scuole e parcheggiare l’automobile. Anche in questa occasione Valeggio guarda avanti».