Si è svolta l’assemblea annuale dell’Associazione Ristoratori di Valeggio sul Mincio (A.R.V.). Quest’anno sono stati invitati anche alcuni membri della Giunta comunale e degli uffici. Hanno così partecipato il sindaco Angelo Tosoni, l’assessore al turismo Anna Paola Antonini, il dottor Paolo Albertini, responsabile dell’Area Servizi alla Persona – Attività Produttive – Risorse Umane, il comandante Giovanni Tratta della Polizia Locale. Ha inoltre presenziato Marileno Brentegani dell’Associazione Percorsi.
L’invito è stata l’occasione per l’Amministrazione comunale di conoscere le idee e le proposte dell’associazione, con lo scopo di migliorare l’accoglienza turistica del Comune di Valeggio sul Mincio e sviluppare quelle reti di collaborazioni che rappresentano il modo più efficace di affrontare i cambiamenti dell’economia globale. Tutti hanno concordato su alcuni punti: Valeggio s/M è un territorio così attraente per i turisti da rendere necessarie politiche di sviluppo in ambito commerciale e turistico, che l’associazione ed il Comune stanno intraprendendo; gli standard qualitativi devono aumentare e tutte le strutture ricettive devono osservare i regolamenti allo scopo di impedire attività di concorrenza sleale.
«Il mio impegno – dice il sindaco Angelo Tosoni – riguarda ogni attività produttiva, dall’agricoltura al commercio, dagli alberghi ai ristoranti. Ci sono regole da rispettare utili a mantenere elevati i livelli di qualità dell’accoglienza valeggiana. Non possiamo permettere che le regole siano valide per alcuni e per altri no. Il nostro Comune vive sul turismo e non vogliamo fare la fine di Venezia o Padova, che sono ora costrette ad emanare ordinanze su ordinanze contro il degrado, vietando i bivacchi ed il campeggio in zone non autorizzate o l’occupazione abusiva di immobili pubblici». Per l’assessore al turismo e commercio, Anna Paola Antonini, «l’incontro è stato costruttivo e gratificante, teso alla massima collaborazione. Faremo tesoro degli spunti espressi dall’ARV e ci impegneremo per realizzare insieme obiettivi importanti».