Dopo l’accoglimento del ricorso del Comune di Povegliano V.se da parte del Tar, con il quale è stata annullata la determinazione del Settore Ambiente della Provincia di Verona che escludeva la necessità di assoggettare a V.I.A. l’intervento di modifica del piano urbanistico attuativo denominato “District Park”, il proponente “Serenissima SGR SPA” ricorre chiedendone la sospensione.“Ritengo indispensabile comunque che venga data priorità alle opere compensative a mezzo di una viabilità atta a non sovraccaricare i comuni limitrofi evitando un aumento di inquinamento – spiega il sindaco Anna Maria Bigon -. Il ricorso è stato deciso proprio per tutelare i cittadini di Povegliano e dei Comuni limitrofi che si troverebbero con un aumento di traffico, soprattutto pesante, senza le relative opere stradali di potenziamento. Con il legale Luigi Biondaro stiamo valutando come procedere dopo il ricorso della Serenissima SGR SPA”.
Una vicenda tutt’altro che chiusa e che rispolvera anche i progetti ancora incompiuti del Motorcity, l’autodromo, parco divertimenti e parco commerciale tra Vigasio e Trevenzuolo e il centro agroalimentare di Trevenzuolo, che comporterebbero per la zona un notevole aumento di traffico.
Il TAR aveva accolto il ricorso del Comune di Povegliano perché, nonostante il progetto di District Park sia stato ridotto nelle dimensioni, va rivalutato dal punto di vista dell’incidenza ambientale.