La farmacia comunale di corso Vittorio Emanuele a Villafranca ha riaperto al pubblico in una veste nuova che rende anche l’ambiente all’altezza del già ottimo servizio offerto ai cittadini.
I lavori di ristrutturazione sono stati illustrati da Corrado Giacomazzi, amministratore unico della Gsi che gestisce le farmacie comunali.
«Erano anni che non si interveniva. C’è stato l’ampliamento dell’area riservata al pubblico, rinnovato il mobilio, nuova pavimentazione e contro soffitti. La spesa è di circa 100 mila euro. Questo abbiamo potuto farlo perché il bilancio è sano la Gsi e in netto aumento come volume d’affari con crescita del 2,5% dei ricavi. Una piccola parte sarà coperta da risorse interne e il resto con finanziamento chirografario che viene estinto in 5 anni».
Buona parte della rata viene coperta dal canone di affitto degli uffici di via Quadrato, 850 euro al mese che entrano a Gsi, con un accordo di possibile acquisto tra un paio di anni.
Sono molti i servizi proposti a Villafranca ed ora sono state create due salette più riservate per poterli svolgere. «Forniamo servizi di analisi di prima istanza, come glicemia, emoglobina glicata, trigliceridi, colesterolo, intolleranza alimentare, noleggiamo aerosol, bilancia pesa bambini, stampelle, proviamo la pressione, l’esame del cuoio capelluto – – spiega la dirigente farmacista Irene Lago – . C’è la giornata del diabete, dell’ipertensione con accertamenti gratuiti».
C’è stato un intervento anche a Dossobuono dove sono stati ritinteggiati la parte pubblica e anche il magazzino. L’anno prossimo la farmacia comunale sarà sistemata anche esternamente. Ma la gsi non vuole fermarsi qui. «Per il futuro – conclude Giacomazzi pensiamo a un ulteriore sviluppare delle farmacie esistenti e magari aprire nuovi punti sul territorio. Il Comune di Villafranca può infatti aprirne altri due».
Attualmente sono dieci i dipendenti: 6 farmacisti, 2 commesse di cui una part time e una full time e un’impiegata.
Su www.gsi.vr.it tutte le informazioni, con le iniziative e le promozioni e i turni di apertura.