Il bando 2015 per l’assegnazione di abitazioni di Edilizia residenziale pubblica è una delle possibilità che i cittadini hanno per ottenere in affitto abitazioni con canoni di locazione soggetti alla legge regionale 10/96 e determinati sulla base del reddito degli assegnatari, tenendo conto del valore locativo dell’alloggio.
163 domande nel bando 2011, 159 nel 2013. Le abitazioni disponibili sono in tutto 161 (72 Ater, 33 Agec, 56 Comune) e non riescono a far fronte alla richiesta. Per questo si attende con urgenza che l’Ater metta a disposizione i 20 nuovi appartamenti realizzati a Dossobuono. «Una boccata di ossigeno – commenta Terilli – davanti ad un’emergenza che stiamo cercando di fronteggiare anche con azioni di sostegno per le famiglie con i contributi sugli affitti, per la morosità incolpevole provocata dalla perdita del lavoro, e prossimamente coi contributi ai nuclei familiari che ricevono lo sfratto per finita locazione. Sono interventi resi possibili dai finanziamenti regionali integrati anche da risorse del bilancio comunale».La crisi economica, con l’aumento della perdita di posti di lavoro e la conseguente disoccupazione, ha gettato molte famiglie in situazioni di grave marginalità. È aumentato il numero dei nuclei familiari che non riescono a far fronte al pagamento dell’affitto con la diretta conseguenza di ricevere decreti di sfratto esecutivo per morosità.
«Il problema casa purtroppo si conferma più che mai un’emergenza anche nel nostro territorio – commenta il vicesindaco Nicola Terilli -. D’altro canto il costo del canone di locazione delle case, nonostante la pesante crisi che sta attraversando il settore immobiliare, non è diminuto. Riuscire ad avere in concessione una casa con un affitto calmierato rappresenta un sogno per molte famiglie, che difficilmente riescono a reggere canoni di locazione da 400/500 euro al mese».

BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
dal 16 ottobre 2015 al 14 novembre 2015
Con deliberazione di Giunta Comunale n. 152 dell’8 ottobre 2015, l’Amministrazione comunale ha approvato il bando per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, con
raccolta delle domande entro le ore 12.00 del giorno 14 novembre per i residenti in Italia
ed entro le ore 12.00 del 28 novembre 2015 per i richiedenti emigrati all’estero.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
La documentazione da presentare ed i moduli da compilare sono scaricabili dal sito internet
del Comune di Villafranca di Verona www.comune.villafranca.vr.it oppure sono ritirabili
in formato cartaceo presso l’Ufficio Politiche sociali (Piano terra del Palazzo Comunale)

ESAME DELLE DOMANDE
L’esame delle domande presentate per l’assegnazione di alloggio di edilizia residenziale
pubblica e la relativa attribuzione dei punteggi verrà effettuata successivamente da parte
di apposita Commissione.

TERMINE E MODALITA’ DI
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande dovranno pervenire al Comune, corredate dei documenti previsti dal bando entro le ore 12.00 del giorno 14 novembre 2015

DOVE RIVOLGERSI
Comune Villafranca di Verona – Ufficio Protocollo –
Corso Garibaldi n. 24, piano terra
L’Ufficio Assistenza è aperto nei seguenti giorni ed orari:
il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 8.45 alle 12.00
Telefono n. 045/6339123 – 045/6339177 – 045/6339180
Internet www.comune.villafranca.vr.it – E-mail@comune.villafranca.vr.it