«Quest’anno dobbiamo avere un solo obiettivo: il ritorno nell’elite della pallamano nazionale». Lo ha detto l’allenatore Roberto Escanciano Sanchez alla presentazione della Pallamano Olimpica Dossobuono avvenuta in sala consiliare alla presenza degli amministratori locali. Un progetto iniziato quattro anni fa in serie B con la squadra più giovane d’Italia arrivata sino in A1. «Nonostante la retrocessione il progetto è valido perché questa squadra ha un futuro davanti. Ha un’età media di 19 anni ma ha già fatto la sua esperienza. A parte Comencini e Ferrari è la squadra dello scorso anno. Adesso è bello vedere le ragazze giocare. Hanno resistito anche alle sirene delle squadre più forti. Lavorano e soffrono». Il presidente Marco Beghini guida una società che lavora sul territorio da 8 anni. «Quest’anno vogliamo allargare la conoscenza di questo sport di nicchia. Bisogna allargare questo sport dalle basi primarie della scuola. Retrocessi lo scorso anno, ma è stato comunque positivo per l’esperienza maturata. Il gruppo è più forte di prima. La scommessa è tornare a calcare i campi dell’A1 nel più breve tempo possibile. C’è tanta gente che ci dà una mano e questo ci permette di guardare al futuro con ottimismo. Il tecnico con la vice Marisa Adami stanno seguendo bene il gruppo e i risultati verranno».
Dietro la prima squadra c’è l’Under 18 maschile e le under 16, 14 e 12 di entrambi i sessi. Il sindaco Faccioli ha invitato le ragazze a lavorare bene tutti i giorni al di là dei risultati che possono poi essere positivi o meno. La Pallamano Olimpica Dossobuono appoggerà anche la Fondazione Moras per promuovere e diffondere la donazione di midollo osseo. L’assessore Roberto Dall’Oca ha evidenziato anche la collaborazione con Fidas: «Siete una società che porta in sè valori importanti. Questo vi permetterà di restare sempre una grande società indipendentemente dai risultati. Lo sport villafranchese ha nel mondo femminile due eccellenze che ci danno grossissime soddisfazioni e caratterizzano l’impegno dei dirigenti e delle atlete. Questo porta a caduta risultati importanti sui giovani atleti del territorio». Il consigliere Rinaldo Campostrini ha vissuto la nascita della pallamano a Dossobuono. «Orgoglioso di essere qua anche se adesso mi occupo di calcio. Viviamo le nostre società come delle famiglie».
La rosa. 20 Ampezzan Elisa, 5 Biondani Alice, 11 Lisa Rizzardi, 6 De Togni Elisa, 8 Guadagnini Laura, 22 Manfredini Marika, 13 Rizzo Chiara, 10 De Marchi Alessia, 17 Zanette Laura, 2 Beghini Sofia,15 Ramponi Maddalena, 3 Valentina Signorini, 12 Ascari Sara, 16 Della Gatta Marzia. Allenatore: Roberto Escanciano Sanchez. Allenatrice in seconda: Marisa Adami. Dirigente: Renzo Guadagnini. Presidente: Marco Beghini.