Valeggio sempre più meta dei turisti. Negli ultimi dieci anni gli arrivi, intesi come il numero di clienti, italiani e stranieri, ospitati negli alberghi o complementari, è aumentato nel periodo 2004 – 2014 del 33,39%, mentre le presenze, cioè il numero delle notti trascorse dai clienti negli esercizi ricettivi, hanno subito un’impennata del 32,46%. Un aumento propiziato dallo sviluppo ed espansione delle strutture ricettive (come Altomincio Family Park che può accogliere 2700 persone al giorno), all’aumentata qualità dei servizi offerti, in primis nella famosa enogastronomia, alla riduzione dei prezzi, sia dei voli, sia dei soggiorni turistici, favorita dalla diffusione del web. Al momento il Comune di Valeggio registra 350.000 presenze annue.
L’introduzione dell’imposta di soggiorno ha dato maggiore disponibilità di denaro da reinvestire nel settore turistico. L’inizio delle attività dell’ufficio IAT del Comune è imminente. Attraverso una convenzione con la Pro loco, l’ufficio sarà in grado di organizzare e promuovere iniziative e manifestazioni per attrarre nuovi turisti.
«Il progetto di informazione e accoglienza diffusa – dice l’assessore Anna Paola Antonini (nella foto) – permetterà agli operatori del turismo, ristorazione, commercio al dettaglio e artigianato alimentare, di interagire maggiormente coi turisti che troveranno sempre una ‘‘porta’’ aperta, pronta ad accoglierli e a dare loro informazioni di base su eventi, servizi turistici e sui principali luoghi di interesse della località».
Altra novità è l’introduzione di un software che permetterà al Comune e alle strutture ricettive di monitorare, gestire e controllare meglio l’imposta di soggiorno. Il programma possiede alcune caratteristiche vantaggiose per le stesse strutture: gestisce le ricevute per i clienti, le eventuali esenzioni ed eventualmente il rifiuto al pagamento, oltre ovviamente alla creazione in automatico della dichiarazione.