“Per continuare a non dimenticare”. La 9ª edizione dell’evento”, che avrà luogo nelle serate del 6 e del 13 novembre a Villa Vecelli Cavriani a Mozzecane, è stato presentato questa mattina nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero. Erano presenti il consigliere provinciale con delega alla Cultura Luca Zamperini, Ferdinando Domè, figlio di Giovanni Domè, ucciso dalla mafia nella strage di Viale Lazio, avvenuta a Palermo nel 1969, Luigi Grimaldi, giornalista moderatore della serata, e per il Comune di Mozzicone il sindaco Thomas Piccinini, il vicesindaco Mauro Martelli e il consigliere Fernando Barana.
“Nella prima serata dal titolo ”Nella memoria di chi resta”, che si terrà venerdì 6 novembre 2015, renderemo omaggio, ancora una volta, a coloro che si sono sacrificati nell’adempimento del proprio dovere – spiega il sindaco -. Ma ricorderemo anche semplici cittadini, che hanno avuto l’unica “colpa” di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato ed hanno perso la vita per mano della criminalità”. Saranno presenti Maria Cristina Caprioli, sorella di Davide Caprioli, vittima dell’attentato terroristico alla stazione di Bologna, Ferdinando Domè, figliò di Giovanni Domè, ucciso dalla mafia nella strage di Viale Lazio, e Filomena Rizzo, moglie di Domenico Russo, l’agente di scorta che perse la vita nell’attentato al Generale Carlo Alberto dalla Chiesa.
“La seconda serata, intitolata “In difesa della legalità”, che si terrà venerdì 13 novembre 2015 – aggiunge Piccinini – si pone come obiettivo di evidenziare il ruolo e l’impegno delle istituzioni nell’azione di contrasto alle mafie e ad ogni forma di terrorismo”. All’evento parteciperanno Cosimo Maria Ferri, sottosegretario di Stato alla Giustizia, Nicolò Mannino, fondatore e presidente del Parlamento della legalità internazionale e Carmelo Carrara, sostituto procuratore generale presso la Corte d’Appello del Tribunale di Palermo.