Arriva la capolista: domani sera, sabato 7 novembre, l’Ecodent Point Alpo ospita l’OMC Cignoli Broni, imbattuta capoclassifica del girone A della serie A2. Si tratta della vera favorita per il salto di categoria: le altre due superfavorite, Crema e Vicenza, sono già incorse in qualche sconfitta di troppo, mentre Broni ha travolto le avversarie incontrato sinora, infliggendo loro uno scarto medio di 23 punti.
L’Alpo Basket sta vivendo un momento felicissimo, è in striscia positiva aperta di tre successi consecutivi e soprattutto non ha nulla da perdere domani sera. Sabato scorso ha espugnato con personalità il difficile campo di Albino, ha sfoderato una prova difensiva impeccabile e ha ritrovato una Giulia Monica in gran spolvero. Il test con Broni sarà tutto un’altra cosa, come conferma coach Nicola Soave: «Decisamente: la squadra pavese era la più forte sulla carta e sul campo ha dimostrato di esserlo sul serio. Sin dal precampionato non ha sbagliato un colpo e l’impatto col torneo di A2 è stato devastante. Una squadra di professioniste. In settimana hanno dichiarato che sarà una partita difficile per loro, ergo per cui sarà ancora più complicato per noi coglierle di sorpresa». Come affronterete il match? «Per noi sarà importante far bene su entrambi i lati del campo: con una squadra così, non serve solo giocar bene in difesa, ma anche in attacco. In pratica non dobbiamo sbagliare niente, l’unico vantaggio che abbiamo è che la pressione è tutta su di loro, noi scenderemo in campo molto tranquilli». Andiamo a vedere nel dettaglio i punti di forza dell’OMC: «Soli è un playmaker super, che sa far giocare la squadra e la gestisce in maniera equilibrata: lo scorso anno era in A1 al CUS Cagliari, nella massima categoria ha giocato pure a Ragusa e a Lucca. La coppia Galbiati-Bratka garantisce quasi 40 punti a partita ed è ovvio che dobbiamo concentrarci su di loro: Galbiati è reduce da due anni in A1 a Ragusa, mentre Bratka è un’estone al debutto in Italia ed è la top scorer del campionato. Zampieri è una sicurezza ed è tornata in forma dopo il grave infortunio dello scorso anno; infine Landi, giovane e promettente guardia ex Meccanica Nova Bologna».
In ultima lo storico esordio dell’U18 dell’Alpo Basket nel campionato Elite: per la prima volta la società del presidente Renzo Soave partecipa ad un torneo d’eccellenza. La squadra allenata da Leo Gasparini e Chicca Dotto (nella quale militano Bottazzi, Zanardelli, Toffali, Petronio e Zambonini) è stata sconfitta nella prima giornata da San Martino di Lupari 54-61.
Foto Castelletti