Dal oggi, 7 novembre, inizia la celebrazione di San Martino. Si parte sabato sera alle 19 con l’Apericena in Villa Balladoro, ovvero “social eating”, la nuova frontiera del mangiare fuori casa. L’Associazione Proposte Sociali, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, organizza questo evento, in cui si diffonde una cultura di comunità, favorendo l’integrazione e valorizzando i prodotti locali e di stagione. Il menù infatti sarà a base di verdure di stagione e castagne. Il contributo è di 12 euro, i posti sono limitati (per prenotare chiamare lo 0456302910). Durante la cena verranno lette alcune divertenti novelline del Conte Arrigo Balladoro.
Domenica 8 si svolgerà la 40ª edizione della Caminada de San Martin a cura del gruppo 3P, tradizionale corsa/passeggiata nella campagna di Povegliano V.se Partenza e arrivo dal Bar Neghelli, in via Roma.
Domenica si farà festa anche in Villa Balladoro: dalle 8 al tramonto mercatino bio-agri-artigianale con prodotti locali e di qualità, alle 11 si terrà la conferenza “Alza il coperchio e scopri un tesoro” con la dottoressa Lucia Vaccà, sullo spreco di cibo. A pranzo, piatti della tradizione. Dalle 14.30 balli popolari. Apertura straordinaria della biblioteca e alle 16 letture e laboratorio con le foglie. Alle 15.30 “pianeta latte” con gli agricoltori Ferlini e Bovo che faranno in diretta la polenta e il formaggio. Ci saranno cavalli e pony a disposizione per i bambini, con personale specializzato. Sarà possibile visitare la mostra archeologica.
“E’ la giornata più impegnativa del programma – commenta la presidente della pro Loco Margherita Cecco -. C’è anche la Banda Santa Cecilia che propone alle 16, in teatro, uno spettacolo sulla Grande Guerra, musiche e canti dei soldati, intervallate dalle lettere dal fronte. A seguire il Circolo fotografico presenterà il libro di foto inedite sempre sulla Grande Guerra”.
Mercoledì 11 novembre, giorno del patrono viene proposto un film per tutti alle 15 al Teatro San Martino. Alle 18 verrà celebrata la Santa Messa, con la processione delle lanterne (i bambini sono invitati a portare un mantellino rosso). Al termine polenta, salame, castagne e canti popolari con “I Campagnoli”.
Si conclude giovedì 19 novembre alle 20.45 con la conferenza dedicata all’agricoltura organizzata dal locale Comitato Coldiretti. In sala civica Savoldo si parlerà del nuovo Programma di Sviluppo Rurale con Luca Antonini, responsabile Area Tecnica Impresa Verde Verona. L’evento è organizzato dal Comune di Povegliano V.se e dalla Pro loco, dalla Parrocchia, Circolo Noi, coop. Charta, Banda Santa Cecilia, Associazione Balladoro e Circolo fotografico, Coldiretti, gruppo 3P. Il sindaco Anna Maria Bigon ringrazia a nome dell’Amministrazione Comunale “tutte le associazioni che hanno collaborato nella realizzazione di questo importante evento commemorativo, che è occasione di scambio culturale e di promozione del territorio”.