Un Natale senza eccessi con il coinvolgimento delle realtà terrtoriali. Il calendario delle iniziative è stato presentato questa mattina in municipio.”Si parte domani, sabato, con La Notte delle Lanterne dalle 18 alle 22, proposta dai commercianti di Villafranca Shopping – sottolinea l’assessore Gianni Faccioli -. Allestire il calendario è stata un’operazione complessa in quanto sono stati tagliati i fondi del Natale per destinarli ad altre iniziative come la mostra di Renato Begnoni. Importante sarà il Capodanno in piazza con Radio Company. Un’iniziativa, quest’ultima, onerosa ma sostenuta da sponsor e fatta nell’ottica di trattenere i giovani di Villafranca sul territorio. Credo che in ogni caso sia stato allestito un calendario in grado di creare occasioni di socializzazione per i cittadini e un motivo di richiamo per i visitatori”. Una delle novità di quest’anno è la scelta delle decorazioni luminose del paese. Le tradizionali luminarie degli scorsi anni hanno lasciato il posto alle sfere. «Abbiamo voluto dare un tocco diverso alle luci – spiega l’assessore Faccioli -. Le luminarie sono ridotte al minimo ma abbiamo concordato con i commercianti la tipologia”.
Sarà dunque un Natale col giusto equilibrio tra la necessità di adeguarsi al momento difficile e la voglia di proporre comunque qualche motivo di richiamo.
L’assessore Riccardo Maraia: “E’ un Natale che va nel senso della tradizione visto che vengono riproposti eventi consolidati come la Fiera di via Pace con le bancarelle e il giardino in piazza centrale. C’è il mercatino degli hobbisti e le inaugurazioni di Bottagisio e Metropol. Speriamo che questo possa dare una mano alle attività commerciali perché la situazione è molto difficile”.
L’assessore Maria Cordioli ricorda, tra gli appuntamenti, il tradizionale concerto di Capodanno con l’Orchestra Sinfonica “I. Montemezzi”, il Coro Polifonico di Villafranca di Verona ed il Coro Lirico San Filippo Neri, e la mostra di Renato Begnoni: “Il nostro concittadino ha scelto di fare la prima personale antologica nella sua città e quindi abbiamo voluto dargli una location adeguata. Così terrà a battesimo la riapertura di palazzo Bottagisio. Insieme sarà aperta anche la nuova sala polivalente all’ex Metropol che darà la possibilità di incrementare le iniziative culturali”.
Il collaboratore tecnico del Comune Diego Cordioli sottolinea alcuni eventi: “Saranno tre i mercatini degli hobbisti in piazza Castello (8, 19, e 20 dicembre). 44 le bancarelle in via Pace per la consueta Fiera di Natale dal 19 al 24. C’è l’intrattenimento per Santa Lucia con varie iniziative all’8, 12 e 13 dicembre. Ludica is coming all’Auditorium il 12 e 13 con ingresso gratuito con giochi per grandi e piccoli. In Biblioteca fino al 5 dicembre c’è “Ri- giocattolo” raccolta giocattoli usati a cura di “GiraCose”.

Scarica il programma. Clicca qui