Ore 10.30, ora dell’ intervallo alla scuola Primaria De Amicis di Quaderni. I bimbi escono con le maestre dalle aule e nell’atrio si trovano davanti la sorpresa preparata da volontari e dirigenti della Polisportiva Quaderni. Ecco ceste con palloni da basket, pallavolo, calcio, porte per il calcetto, canestri, cinesini, coni e ostacoli, corde e palloni per saltare. Tutto questo materiale, che la Polisportiva Quaderni ha acquistato con il ricavato del Natale dello Sportivo 2015, è stato donato alla scuola Primaria di Quaderni per promuovere l’attività sportiva durante le ore di educazione fisica dei bambini della frazione.
«Materiale non solo per sport specifici quali pallavolo, calcio e basket ma anche per lo sviluppo dello sport come gioco e la psico motricità – ha spiegato la maestra e coordinatrice Mariateresa Marconi -. Interagire con molti e diversi strumenti durante l’attività sportiva dei più piccoli è fondamentale per lo sviluppo di un buon coordinamento motorio».
Il parroco don Riccardo Adami ha salutato i bambini e ricordato quanto sia importante lo sport nella fede e nella vita di ogni cristiano come momento di aggregazione e di crescita.
Riccardo Beghini, in rappresentanza del dirigente scolastico Gasparini, ha ringraziato tutta la Polisportiva per il regalo fatto alla scuola, mentre l’assessore Giandomenico Franchini ha ricordato quanto sia importante il ruolo delle associazioni sportive e di volontariato all’interno delle piccole comunità come Quaderni.
Durante la consegna del materiale è stata spiegata l’iniziativa che la Polisportiva Quaderni porterà nella scuola De Amicis nel mese di Aprile. «Il sabato mattina – ha sottolineato il presidente Luca Turrina – volontari, allenatori e istruttori qualificati coinvolgeranno i piccoli alunni nell’attività sportiva promuovendo per i più piccoli il ”Gioco lo Sport”, attività presente in Polisportiva per le classi 2010-2011, e gli sport tradizionali quali il calcio, il basket la pallavolo e il tennis». Le attività si svolgeranno per i più piccoli nella palestra della scuola e per le classi quarte e quinte agli impianti sportivi di Quaderni.
Il tutto si è concluso con la merenda, preparata dalle signore della cucina della Polisportiva supportate da alcuni genitori, con i più piccoli che si aggiravano con curiosità ed euforia fra il materiale sportivo a tinte nero-verde. E’ stata anche l’occasione per approfondire i rapporti fra la scuola e l’ente sportivo di Quaderni.