Si avvicina il giorno del debutto per la rivista di Carnevale “Una lunga storia’’ che la Compagnia Aurora porterà in scena nella nuova sala Ferrarini dal 3 al 9 febbraio. Sono giorni frenetici perché il tempo per le prove è stato molto compresso e perché ancora la nuova sala Ferrarini non è completa delle attrezzature necessarie. Ma all’Aurora non si sono mai spaventati di fronte alle difficoltà.
La rivista è la lunga storia dell’Aurora ma anche del paese.
«Facciamo vedere usi e costumi che si sono modificati nel corso dei decenni – spiega il regista Gianni Piazzi -. Siamo sempre stati perfettamente sposati con la realtà del paese. Così ecco il modo di far politica di allora, la battaglia per avere donne sul palco, la prima fu nel 63 Orianna Aprili. I copioni variavano con i cambiamenti del paese. E da allora siamo arrivati ai giorni nostri».
Lo spettacolo dedica molto spazio proprio alle origini, con i “fondatori“ don Egidio, il futuro sindaco Arnaldo Brunetto (testi), Gigi Baldi (regia), Pietro Piazzi (musica) gli attori Ana (Bellesini) e Boton (Faccioli) e il Quartetto Aurora Benvenuto Bellesini, Vanni Raule, Renzo Massagrande, Luigi Basso.
Tornano, inoltre, sul palco i gemelli Valieri che ebbero un ruolo importante nella crescita della compagnia.
Non mancano i riferimenti al recente passato ospiti a Valeggio.
E la satira attuale? Non molta, ma c’è una scenetta finale, con l’intervista al sindaco Faccioli, che vale il prezzo del biglietto. E prima qualche pillola in riferimento all’entourage del primo cittadino. Tutto sempre col sorriso.
A questo proposito lo spettacolo sarà ospitato nella nuova sala Ferrarini a Villafranca, con sette giorni di rappresentazioni, e lì verranno fatte le prevendite sabato 30 gennaio dalle 15 alle 18, domenica 31 gennaio e lunedì 1 febbraio dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.