Gli Whitesnake, gruppo musicale hard & heavy fondato nel 1977 a Londra, saranno al castello di Villafranca il 14 luglio. La band guidata dal mitico David Coverdale tornerà così in Italia dopo il “sold out” registrato lo scorso novembre all’Alcatraz di Milano.
Il concerto è realizzato nell’ambito della manifestazione Villafranca Festival, realizzata e promossa da Eventi in collaborazione col Comune. Prezzo del biglietto in prevendita: €40,00+d.p. Prezzo del biglietto in cassa la sera dello show: €45,00
Nati nel 1977, furono il progetto musicale di David Coverdale allo scopo di creare un sound originale nel panorama del rock e nel contempo di realizzare appieno le idee musicali del carismatico e dotato cantante ex Deep Purple, vero ed unico filo conduttore di tutte le intuizioni e composizioni, con una band di eccellenza alle sue dipendenze, reclutata da lui stesso di volta in volta.
Coverdale richiamò a sé in varie fasi dell’origine e fondazione degli Whitesnake diversi membri dei Deep Purple, fatta eccezione per il suo antagonista Ritchie Blackmore. Persuasi dal suo ambizioso progetto gli ex Purple e numerosi altri strumentisti di prim’ordine si adattarono al ruolo di comprimari dietro alla verve compositiva e di front-man di Coverdale. Tra il 1978 e il 1982 vi troviamo Jon Lord e Ian Paice (ex Deep Purple) e Cozy Powell (ex Rainbow). Anche Glenn Hughes, bassista insieme a Coverdale nei Deep Purple, apparirà sull’album Slip of the Tongue nei cori. Tre sono i brani degli Whitesnake del primo periodo che verranno modificati e riproposti in chiave decisamente “heavy” alla fine degli anni ’80 con nuovi innesti nella formazione. Si tratta di Here I Go Again e Crying in the Rain da Saints and Sinners riproposte in 1987 e Fool for your Loving da Ready an’ Willing riproposta in Slip of the Tongue.