Il Comune di Povegliano ha esternalizzato la gestione del nuovo Centro Diurno per anziani non autosufficienti e della Comunità Alloggio per persone anziane alla cooperativa sociale ‘‘Cercate Onlus’’ di Verona, che già gestisce numerosi servizi sociali in provincia.
La concessione avrà una durata di sei anni rinnovabili e riguarderà anche il servizio di assistenza domiciliare e la consegna dei pasti caldi a domicilio.
La cooperativa aggiudicatrice dovrà acquistare l’arredamento. Considerata la spesa dell’arredamento, il canone di concessione verrà corrisposto a partire dal sesto anno in caso di rinnovo.
Il centro diurno si trova in piazza IV Novembre, vicino al Comune e all’asilo nido, secondo il concetto più volte sottolineato dall’Amministrazione che i servizi vanno mantenuti e rafforzati al centro. «Così ne beneficiano anche i negozi di prossimità, ai quali noi teniamo molto – dice il sindaco Anna Maria Bigon -. Anche loro svolgono un servizio alla comunità. I cittadini potranno da marzo apprezzare questo nuovo servizio dedicato alla popolazione anziana, anche come sollievo per le famiglie». Funzionerà dalle 8.30 alle 17.30 e ci saranno moltissimi servizi: ginnastica e fisioterapia, attività ricreative e socializzazione, bagno assistito, cura ed estetica della persona, assistenza, servizio di trasporto (andata e ritorno).
«Sarà importantissimo fare rete con il centro anziani La Madonnina e con la parrocchia per trasmettere l’importanza di questo servizio tra la popolazione anziana» afferma l’assessore ai Servizi Sociali Laura Peretti.
Il Centro Diurno in oggetto, già previsto nel Piano di Zona 2011-2015 per il territorio dell’Azienda ULSS n. 22 e inserito nella programmazione locale con 25 posti autorizzati. La Comunità Alloggio, al primo piano, con capacità ricettiva di 10 posti, è un servizio socio–assistenziale di tipo residenziale,di ridotte dimensioni.