Visita importante oggi a Povegliano Veronese con la presenza dell’europarlamentare Damiano Zoffoli, membro della commissione ambiente del parlamento europeo. organizzata per valutare le potenzialità culturali e naturalistiche del paese e le potenzialità di finanziamento da parte dell’Unione Europea. Zoffoli ha visitato varie zone del paese accompagnato dal deputato veronese Diego Zardini (membro a sua volta della commissione ambiente della Camera) e dal sindaco Annamaria Bigon con tutta la sua Amministrazione.
La visita ha fatto seguito a quella recente del sottosegretario ai Beni Culturali Borletti Buitoni. Le potenzialità oggi si concentrano sull’ambiziosa idea dell’eco-museo, un progetto di valorizzazione sia storico-artistica (con al centro la settecentesca Villa Balladoro) sia naturalistica con l’integrazione nel progetto del parco naturale delle Risorgive, recentemente arricchitosi con il trasferimento al Comune a titolo gratuito dell’ex base missilistica Hawk 10 in località Torneghiso. Il progetto è stato esposto dall’assessore Carozzi e da due giovani studenti universitari poveglianesi, Edoardo Cavallini e Matteo Tinazzi, che lo stanno da mesi costruendo in collaborazione con gli uffici comunali e l’assessorato competente. L’amministrazione sta inoltre stringendo rapporti con alcuni consulenti che collaboreranno al percorso e soprattutto con l’Università di Verona per poter ospitare in futuro un corso di laurea su queste tematiche.
“Povegliano è ricco di potenzialità naturalistiche e artistiche – commenta Cardini – . Oggi lo vedo ancora una volta ricco di capacità umane. E’ importante essere qui in prima linea per il sostegno a progetti come questi”. Dello stesso avviso Zoffoli “Qui c’è un pezzo di Europa, l’Europa che valorizza origini e tradizioni. Oggi ho visto un progetto dove c’è il passato, il presente e il futuro. L’idea di integrare il tutto con l’Università è stategica. Oggi ho visto un modello intelligente, sostenibile e inclusivo, attento al destino e al futuro di tutti. E da oggi mi sento parte in causa nel processo perchè merita”. Chiude il sindaco Bigon: “La nostra Amministrazione è da sempre impegnata nella cura del territorio, e questo impegno si concretizza nella proposta di progetti reali, concreti e che portino un beneficio alle persone nel rispetto e valorizzazione del nostro bellissimo ambiente. Come amministratori abbiamo una responsabilità enorme: gestiamo soldi pubblici che devono assolutamente essere usati per migliorare il benessere dei cittadini”.