Carlo Rizzini ha fatto una rimpatriata a Villafranca, dopo oltre 20 anni dal suo trasferimento in Irlanda. In Biblioteca c’è stato un incontro sul tema “I popoli del mondo visti da un concittadino’’, dopo che in Provincia la scorsa settimana il consigliere con delega alla Cultura Luca Zamperini aveva presentato la sua carriera di produttore televisivo che ha portato Villafranca nel mondo. Carlo Rizzini si era trasferito in Irlanda per fornire a moglie e figli un ambiente senza cancelli, fra la natura e la serenità, per una vita migliore e libera. Poi è diventando un famoso autore e produttore televisivo. La sua serie televisiva più seguita è “Full Action”, girata in tutto il mondo con il titolo “A caccia dove ci porta il vento”. Fino ad oggi ha realizzato 180 filmati televisivi girati in tutto il mondo dove è diventato famoso per le sue trasmissioni sulla natura.
«Il mio grande progetto per il futuro? Avviare una collaborazione con la rivista National Geographic» ha ribadito in Biblioteca Rizzini.
E’ diventato un punto di riferimento per i villafranchesi che si recano in Irlanda e che spesso poi ci inviano la foto con il giornale da casa Rizzini. E stavolta si è fotografato con Target insieme agli amici della Biblioteca.
Intanto è al via l’iniziativa “Circolo dei Lettori“ con l’obiettivo di promuovere e potenziare l’amore alla lettura, anche con l’ausilio di esperti. Un percorso globale per migliorare espressività e cogliere contenuti e messaggi. Gli incontri, aperti a tutti, sono in programma ogni martedì, alle ore 16, l’1 e 15 marzo, 12 e 26 aprile, 10 e 24 maggio.
«Lo scopo – spiega Rosetta Rizzini, presidente del Comitato – è rispondere a richieste espresse dall’utenza, per permettere il graduale approccio al mondo della lettura. Partendo da brani e testi non impegnativi, si intende offrire nuove occasioni di incontro culturale. Il lavoro di gruppo non escluderà la rielaborazione personale che sarà motivo di relazione e dibattito negli incontri. Il tutto ai fini di aggregazione e socialità».