Le Parrocchie del Duomo e della Madonna del Popolo, seguendo i suggerimenti di Papa Francesco, hanno organizzato oggi, Venerdì Santo, la processione della Via Crucis su un percorso nuovo con partenza alle ore 20.30 dal piazzale delle piscine e arrivo – lungo il sentiero che costeggia il Tione – nella sede della Comunità Emmaus, indicativamente alle ore 22.00. Il tragitto prevede tre tappe a ricordare il martirio di Gesù.
Alla celebrazione sono state invitate a dare il loro contributo organizzativo le Associazioni Sportive, e tutte quelle realtà territoriali che dimostrano nel loro operato la disponibilità verso gli altri.
Il ritrovo dei partecipanti avverrà nel parcheggio di fronte ai campetti di calcio di viale Olimpia.
E’ prevista la partecipazione di 800 900 persone.
L’assistenza lungo il percorso verrà garantita dai Gruppi podistici e dagli Alpini, che con fiaccole provvederanno ad illuminare il percorso. Il rientro per chi vorrà sarà garantito da un servizio navetta gratuito che dalle ore 22.00 da Emmaus percorrerà via Porta fino al parcheggio delle piscine.
“Abbiamo aderito all’invito delle Parrocchie di Villafranca con convincimento – sottolinea l’assessore allo Sport Roberto Dall’Oca – pensando che una processione così carica di significati di contemplazione possa rappresentare per la comunità villafranchese una straordinaria esperienza di condivisione. Un’iniziativa che sarà realizzata grazie alle società sportive che hanno aderito, ai gruppi podistici villafranchesi che hanno messo a disposizione la propria esperienza logistica e il personale volontario a servizio sul percorso, e all’utile collaborazione di Alpini e Terzo Stormo sempre vicini ai villafranchesi”.