Oggi al Ministero degli Interni il Sottosegretario di Stato Gianpiero Bocci ha firmato il Decreto con il quale si istituisce il Distaccamento volontario dei Vigili del Fuoco di Villafranca. Ne dà notizia il segretario del circolo PD di Villafranca di Verona, Luca Lonardi.
Sin dai tempi dell’apertura del Polo Emergency si parla di questa possibilità. Ora questo importante risultato è stato possibile grazie al consenso rilasciato dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Verona che tiene conto anche della presenza sul territorio di vigili volontari discontinui e della disponibilità dei mezzi di soccorso necessari all’operatività del distaccamento. Fondamentale la disponibilità manifestata dalla Lamacart a concedere in comodato d’uso gratuito al Comune (che se ne assumerà gli oneri di gestione e la sistemazione) una porzione di edificio per l’attivazione del servizio in un proprio stabilimento in via Primo Maggio. Di questo si era interessato il consigllere Angiolino Faccioli. A suo tempo la pratica era stata portata a Roma da Alberto Giorgetti.
“Assieme al sottosegretario Bocci, firmatario del decreto, ringraziamo l’on.le Gianni Dal Moro – deputato veronese del Partito Democratico – che si è impegnato a fondo sulla questione ed ha contribuito in modo concreto perché il Governo Renzi potesse dare una soluzione definitiva ad un’esigenza molto sentita dai cittadini e dalle imprese locali – sottolinea Lonardi -. Abbiamo sostenuto con forza sin dall’inizio questa richiesta, che proviene da tutto il territorio villafranchese, convinti che questa scelta fosse la giusta valorizzazione per la città di Villafranca, che ha un ruolo sempre più importante per la sua posizione strategica. La politica, tante volte vituperata, sa fare anche cose belle e positive come in questo caso, specie quando interviene il concorso istituzionale a diversi livelli”.