Per gli amanti dell’ambiente appuntamento domani, domenica 17 aprile, a Valeggio dove torna anche quest’anno l’iniziativa “Benvenuta Primavera”, organizzata dall’assessorato all’Ecologia del Comune e l’Istituto Comprensivo “Murari”, con la collaborazione di Pro Loco locale, Gruppo Scout Agesci, Protezione Civile, Associazione Percorsi, Patto dei Sindaci e Gruppo Stili di Vita ed il patrocinio di AGSM, AMIA, SERI.T., Provincia di Verona e Consorzio Bacino Verona Due Quadrilatero.
L’evento si terrà a partire dalle ore 9.30 con la pulizia di alcune aree del territorio, alle quali sono invitati a partecipare tutti i cittadini. L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare al rispetto della natura. I punti di raccolta per iniziare la pulizia saranno Piazza Carlo Alberto, l’ex stazione di Borghetto e gli impianti sportivi. Un quarto punto sarà presso il Parco Ichenhausen, gestito dal Gruppo Scout Agesci per i più piccoli. Al loro arrivo i volontari, che dovranno presentarsi dotati di guanti da lavoro, troveranno sacchi e pinze e saranno coadiuvati dalla Protezione Civile.
Il gruppo “Stili di vita” collocherà nella piazza principale un’installazione “verde”, che vuole sottolineare la necessità di mettere in campo comportamenti virtuosi verso l’ambiente e invitare ciascuno a prendersi cura del territorio in cui vive. Nei parchi pubblici saranno inoltre appesi cartelli di invito a lasciare le aree pulite.
Alle ore 12 l’Amministrazione, la Pro Loco e l’Associazione Percorsi inaugureranno alla presenza dei cittadini la piantumazione di cinque alberi utilizzati per l’allestimento di “Tortellini e Dintorni 2015” al parco giochi in Via del Fante.
«Il Comune – spiega il sindaco Angelo Tosoni – promuove l’iniziativa anche attraverso il Concorso “RICICLARtE” ed alcuni laboratori ricreativi artistici e di lettura. Sono iniziative dedicate soprattutto ai bambini e ai ragazzi di tutte le scuole del Comune». Il tema scelto per questa edizione del concorso è il “Tempo”: gli studenti sono stati invitati a realizzare individualmente un manufatto con materiali riciclati. Alle 16:30 i migliori lavori di ogni sezione del concorso saranno premiati con materiale scolastico. Dalle ore 14 alle ore 16.30, invece, la piazza Carlo Alberto diventerà un luogo di divertimenti e conoscenza, grazie alla realizzazione di laboratori.
“Benvenuta Primavera” è l’occasione giusta per sensibilizzare la comunità, oltre che sui valori ecologici, anche sui temi del risparmio energetico. Per questo anche il Patto dei Sindaci fornirà informazioni in merito alle iniziative che sono in corso di attuazione a Valeggio per tutelare il nostro ambiente e conservare i luoghi in cui viviamo.
«Questa giornata – dichiara l’assessore all’ecologia Vania Valbusa – vuole essere un momento di aggregazione per i cittadini. Le realtà del nostro territorio s’incontrano con l’obiettivo unico di educare ad uno stile di vita attento alla salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente. Ringrazio tutti i professori, in particolar modo la professoressa Anna Pierotti, e le maestre dell’Istituto Comprensivo, che si sono dimostrati sensibili alle tematiche del recupero e riutilizzo dei rifiuti e del rispetto dell’ambiente. Occorre dedicare Tempo e impegno costante per mettere in atto le buone pratiche per non inquinare e sprecare; il rischio, altrimenti, è di pagare a caro prezzo nel prossimo futuro la nostra indifferenza».