E’ stata un festa di un’intera comunità che si è mobilitata in occasione di «Benvenuta Primavera», l’iniziativa di sensibilizzazione ambientale e di raccolta dei rifiuti abbandonati nel territorio organizzata da Comune di Valeggio e l’Istituto Comprensivo “Murari”, con la collaborazione di Pro Loco locale, Gruppo Scout Agesci, Protezione Civile, Associazione Percorsi, Patto dei Sindaci e Gruppo Stili di Vita ed il patrocinio di AGSM, AMIA, SERI.T., Provincia di Verona e Consorzio Bacino Verona Due Quadrilatero.
L’assessore Vania Valbusa sottolinea soddisfatta l’esito dell’iniziativa. «Abbiamo potuto contare sull’appoggio di molti gruppi e associazioni e quindi abbiamo raggiunto l’obiettivo di creare un momento di aggregazione per i cittadini e coinvolgere le realtà del nostro territorio per educare ad uno stile di vita attento alla salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente». Così ecco all’opera le associazioni dei cacciatori (Federcaccia Valeggio, Federcaccia Salionze, ANUU Associazione dei Migratoristi Italiani, Associazione Cacciatori Veneti) che hanno pulito parte della Valsegrida. Il Gruppo Scout si è occupato dei parchi comunali. Protezione Civile e Associazione Sportiva San Paolo sono intervenute nella zona degli impianti sportivi. Momento Zero e Daci si Romani hanno operato nel centro storico. Circolo Noi di Santa Lucia ai Monti ha raccolto rifiuti nella frazione. Coop. Spazio 11 ha presidiato l’isola ecologica del centro collaborando nello scarico e nella differenziazione dei rifiuti. Il Gruppo dei Genitori ha volontariamente reso possibili i giochi d’intrattenimento sulla differenziazione dei rifiuti al Parco Ichenhausen, e Marta Ciresa, artista valeggiana, ha allestito un laboratorio artistico durante il pomeriggio animato in Piazza Carlo Alberto. La Pro Loco e l’Associazione Percorsi hanno inaugurato la piantumazione di cinque alberi utilizzati per l’allestimento di “Tortellini e Dintorni 2015” al parco giochi in Via del Fante.
«Il Comune – spiega il sindaco Angelo Tosoni – ha voluto coinvolgere le scuole perché sensibilizzando i ragazzi si può sperare in futuro in una maggiore consapevolezza e rispetto verso l’ambiente. Per cui non solo pulizia del territori ma anche il Concorso “RICICLARtE” ed alcuni laboratori ricreativi artistici e di lettura».