Da qualche tempo nella stazione di Villafranca mancava la fornitura completa di energia elettrica a causa di disguidi amministrativi. Il Comune, che si era dimenticato di intestarsi il contatore e così le bollette erano andate insolute, è corso ai ripari e l’Emporio della solidarietà può riprendere a pieno regime la propria importante opera sociale.
“I problemi sono stati risolti e ora la corrente è tornata – sottolinea Irene Scapinello, referente dell’associazione il Giracose onlus che è capofila nella gestione dell’Emporio il Tione -. Tutto ora funziona grazie all’interessamento del Comune di Villafranca, il sindaco Mario Faccioli, il vicesindaco Nicola Terilli e gli impiegati che si sono mossi con la massima celerità per sistemare la situazione. Il volontariato dell’Emporio e di Filo Continuo ringrazia per l’interessamento”.
Ora la cooperativa Filo Continuo e l’Emporio della Solidarietà possono continuare normalmente il loro servizio, che è stato svolto in modo incompleto nelle ultime date di apertura. Le famiglie di utenti dell’Emporio torneranno a godere normalmente di questo servizio, che tuttavia non era stato sospeso grazie alla dedizione dei volontari.
L’Emporio della Solidarieta è un progetto di rete: per la soluzione dei problemi dell’elettricità la rete è stata fondamentale perché il Comune di Villafranca è partner come tutti gli altri 11. Un progetto di rete come questo rappresenta la novità più attuale della progettualità sociale ed è segno tangibile delle alleanze che si stringono sui territori tra volontariato, enti per il sociale e amministrazioni comunali.