Compie quattordici anni Le Piazze dei Sapori, una delle più importanti vetrine nazionali dell’enogastronomia italiana. Dopo il grande successo avuto a Verona, la manifestazione è approdata a Villafranca dove resterà fino a domenica 1 maggio in Piazza Castello.
«A Villafranca di Verona – sottolinea Fabio Vecchia a nome di Silvano Meneguzzo, presidente di Confesercenti Verona – abbiamo portato solamente una piccola selezione, un assaggio, ma l’obiettivo è quello di riproporre in autunno o per l’anno prossimo un evento simile a quello di Verona, con circa cinquanta aziende presenti».
Le Piazze dei Sapori è l’evento che porta nei centri storici delle città i prodotti tipici e le produzioni eno-gastronomiche più ricercate d’Italia. Le piazze più famose si colorano con centinaia di espositori e rivenditori accuratamente selezionati, che rappresentano il sapore di tutte le regioni italiane. Prodotti Dop, Docg, Doc, ma anche particolarità sconosciute al grande pubblico che risvegliano, in questo modo, gusti dimenticati.
Accanto all’evento si sviluppa parallelamente anche l’evento Teatro Ghiotto per le scuole, dei percorsi guidati che accompagneranno i più piccoli a degustare i prodotti italiani di qualità, saranno circa 150 i bambini che sabato mattina dalle 9 alle 12 effettueranno i laboratori.
«Abbiamo gettato le basi per far diventare questa manifestazione un punto di riferimento fisso nel calendario villafranchese – sottolinea l’assessore Gianni Faccioli -. Confesercenti è un partner affidabile che ci permetterà di proporre una manifestazione di qualità».
Sul palcoscenico si esibiranno 3 noti gruppi musicali: venerdì sera dalle 20 i Pepe Nero Blues Band, sabato sera sempre alle 20 i Condors e domenica alle 19 si esibiranno invece i Yellow Cab.
Spazio anche al sociale. Confesercenti sostiene un progetto per la costruzione di un ospedale in Africa, in Kenya sull’isola di Kadaina, acquistando il simpatico gadget “asciugamano lollipop” si potranno donare 2€ che verranno interamente versati a Marafiki Primary School Onlus.
L’iniziativa è stata appoggiata anche dai commercianti di ‘’Villafranca Shopping’’.