Fare sinergia trovare una linea comune per il bene del territorio. E’ quanto emerso nella conferenza “Infrastrutture e viabilità per Povegliano Veronese” organizzata dalla lista Tradizione e Futuro per Buzzi Sindaco. Relatore principale l’assessore regionale Elisa De Berti, con delega alle infrastrutture, trasporti e viabilità.
“Il rapporto tra la lista di Buzzi e la sottoscritta è diretto e immediato, elemento che può fare la differenza quando si parla di opere pubbliche. Ne è prova la Pista ciclabile delle Risorgive: Buzzi e la sua lista mi hanno telefonato continuamente per poter avere i fondi, mettendo davanti la territorialità al mero interesse politico. Ho dato risposte in tempi immediati, chiudendo la bocca alle illazioni arrivate anche dall’attuale Amministrazione di Povegliano”. Si è quindi parlato di Grezzanella: “E’ un progetto che deve essere ultimato. Questa è una mia precisa volontà e risponderò coi fatti come per la ciclabile. La Regione ha a disposizione, nonostante i tagli del Governo Renzi, 15 milioni di euro per tutto il territorio regionale, in tema di viabilità. La sola Grezzanella ne costa 20, è quindi indispensabile mettersi al lavoro per reperire le risorse”.
Il dibattito si è quindi spostato sui temi proposti dalla Lista Tradizione e Futuro: “La mia disponibilità alla realizzazione della bretellina di collegamento tra la Grezzanella, i Casotti e la ZAI di Madonna dell’Uva Secca è assoluta, in quanto la vostra è una proposta intelligente che va nel verso di sgravare il comprensorio ed il centro di Madonna dell’Uva Secca dal traffico pesante. Per quanto riguarda il ponte Quadruplo e le piste ciclabili è ovvio che l’impegno della Regione è pieno: Povegliano esca dal suo isolamento politico e svolti, per poter collaborare insieme ai comuni limitrofi e alla Regione”.
Il candidato sindaco Lucio Buzzi ha ringraziato la De Berti invocando la coesione di territorio e la filiera politica con la Regione Veneto per poter lavorare meglio e ottenere risultati che migliorino viabilità e infrastrutture di Povegliano.
Antonello Panuccio (sindaco di Castel d’Azzano) ha sottolineato: “La coesione tra i Comuni presenti è il viatico per realizzare un vero e proprio comprensorio. Invito Buzzi ad iniziare una collaborazione anche in materia di Polizia Municipale”.
Eddy Tosi (sindaco di Vigasio) ha voluto chiarire come “finalmente con Buzzi si può aprire un dialogo proficuo, con la possibilità di instaurare un canale comunicativo, facendo uscire Povegliano dall’isolamento amministrativo in cui si è messo in questi anni”.
Roberto Dall’Oca (assessore del Comune di Villafranca) ha ribadito come “La sinergia tra comuni è indispensabile, confermo che la De Berti sia la persona giusta per vedere opere realizzate sul territorio; la filiera politica è imprescindibile, elemento determinante per poter realizzare le opere infrastrutturali”.
Pietro Guadagnini, candidato per la Lista Tradizione e Futuro, ha illustrato i punti programmatici in tema di viabilità e infrastrutture: “La nostra priorità è rivolta al collegamento tra la Grezzanella, i Casotti e Madonna dell’Uva Secca, questa è un’opera che riguarda più comuni ed è nostra volontà metterla al primo posto dopo anni di attesa. Il centro di Madonna dell’Uva secca, ma anche Alpo e Castel d’Azzano ne gioverebbero. A quest’opera sono annessi i parcheggi vicino al Santuario e un’area camper. Altro punto è la realizzazione delle ciclabili del territorio: dobbiamo realizzare un anello che giri intorno a Povegliano, toccando le risorgive e passando per l’ex base militare. Questo però deve essere collegato alla risoluzione della viabilità del ponte quadruplo: la pericolosità di quell’incrocio è annosa ed è ora di porre rimedio”.