Da diversi anni Sommacampagna ottiene riconoscimenti per la buona gestione ambientale ed in particolare della gestione dei rifiuti. Questo risultato conferma gli sforzi fatti dal 1998 ad oggi nell’adozione di sistemi di raccolta all’avanguardia, quali il porta a porta spinto con la differenziazione di 25 tipologie di materiali da avviare ai centri di recupero autorizzati ed il secco residuo da conferire in impianti di discarica.
I risultati dei primi sei mesi di applicazione della raccolta di secco e umido col nuovo contenitore dotato di microchip sono sorprendenti: è diminuita di un ulteriore 30% la quantità di rifiuto secco. Oltre a questo è notevolmente migliorata la qualità degli imballaggi plastici.
«I risultati raggiunti – spiega l’assessore Fabrizio Bertolaso – ci permettono di mantenere invariata la tariffa rifiuti e anche di potenziare i servizi esistenti come l’estensione degli orari di apertura delle isole ecologiche. Scelta giusta visto che il conferimento ha raggiunto il 10%. La tassazione sui rifiuti tra le più basse permette notevoli risparmi ad imprese e cittadini».
Per continuare a migliorare il servizio viene diffuso in questi giorni il nuovo “Risolvidubbi”, un librettino che intende essere un riferimento per risolvere le possibili difficoltà relative alla corretta separazione.
«Grazie ai microchip abbiamo verificato che l’82% delle utenze conferisce meno di due volte al mese – afferma Bertolaso -. Stiamo cercando di capire come ridurre il giro dei camion che comporta un contenimento dei costi ed una riduzione delle emissioni dei camion stessi. Ora possiamo monitorare le situazioni anomale ed elaborare strategie di raccolta funzionali ed efficienti»