Questo sera, lunedì 9 maggio,dalle 20.30 alle 22.30, l’Associazione Proposte Sociali organizza in Biblioteca Comunale di Villafranca una serata di informazione e confronto sul tema del volontariato dal titolo “Dall’Io al Noi – Ben-essere per una comunità accogliente n. 2”, per promuovere un nuovo concetto di volontariato in rete e strutturato.
Il numero 2 alla fine del titolo si pone come prosieguo di un percorso di innovazione che ha visto la luce lo scorso anno, quando circa 80 persone hanno partecipato alla serata informativa presso la Casa di Riposo Morelli Bugna a Villafranca. Il focus di quest’anno è centrato sulla rete del volontariato che diviene la struttura primaria per permettere al volontario (e al possibile volontario) di far parte non solo dell’Associazione per la quale opera, ma esperire tutta una serie di occasioni che lo facciano sentire parte di una comunità che si dedica all’altro.
Alla serata di lunedì 9 maggio, relazioneranno il dott. Mauro Tommasini direttore della Cooperativa Sociale ‘La rete’ di Trento che ad oggi annovera più di 200 volontari, la dott.ssa Silvia Sartori, che spiegherà nel dettaglio la necessità di una progettualità innovativa, il dott. Gabriele Bezzan, direttore dell’ U.O.C. Non-Autosufficienza dell’Ulss22, la dott.ssa Giulia Sandri del “Progetto Sollievo Alzheimer” e concluderà l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Villafranca Nicola Terilli.
Per ampliare il più possibile questa nuova visione del volontariato sono stati invitati a partecipare ed intervenire rappresentanti delle scuole e delle associazioni di volontariato del territorio. L’Associazione Vo.Ce di Villafranca, rappresentanti delle Scuole Superiori di Villafranca, alternanza scuola lavoro e del Centro Servizi per l’Impiego, interverranno per portare una testimonianza.