A Villa Lebrecht a San Floriano di Valpolicella, sede della Facoltà di Scienze Viticole e Enologiche, sono stati premiati col ‘’Lombrico d’oro’’ tre sindaci per aver deliberato la messa al bando di tutti i pesticidi su tutte le are pubbliche dei rispetti comuni, impegnandosi a promuovere questa buona pratica su tutto il territorio comunale. Tra questi anche Anna Maria Bigon sindaco di Povegliano (gli altri sono Cavaion e Malles). Questa iniziativa vede per la prima volta insieme elementi della società, istituzioni e persone uniti in una scelta fondamentale: promuovere e difendere l’ambiente, la salute, la bellezza con fatti concreti.
Il Lombrico come simbolo per mettere in risalto le virtù di questo piccolo, modesto, apparentemente insignificante animaletto che è contemporaneamente indispensabile per dare leggerezza, fertilità e ricchezza alla terra, che lavora generosamente per noi giorno e notte, che riesce a trasformare gli scarti in buon cibo, che disintossica e ripara molti nostri danni, in silenzio e modestia.
Un simbolo dell’ecologia, della biodiversità e della fertilità della terra. Un umile, utile e creativo soggetto al quale dobbiamo essere sempre grati. Un soggetto indifeso, che necessita di un ambiente pulito, di un equilibrio delicato.
Il premio mette in evidenza quale può essere il ruolo dellabuona amministrazioni. Se non fa solo “ordinaria amministrazione” o peggio ancora mala-amministrazione la sua azione può essere veramente profonda ed incisiva in favore della salute, dell’ambiente e della bellezza.
Il premio vuole cogliere e premiare questa aspirazione, magari suscitare una gara fra le amministrazioni d’Italia per essere le migliori.