Sabato 25 giugno, alle ore 21 Sommacampagna ospiterà il concerto del “Requiem di Mozart”, che si terrà nel piazzale dell’Ossario di Custoza, nell’esecuzione dell’Orchestra Sinfonica Città di Verona, diretta dal Maestro Francesco Mazzoli.
In occasione dell’evento, è atteso anche un messaggio da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La manifestazione organizzata dal Comune di Sommacampagna e dal Comitato “Custoza 2016”, rientra nel ciclo di iniziative culturali per i 150 anni dalla 3ª Guerra d’Indipendenza, che gode, tra gli altri, anche dell’importante patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali.
Una scelta artistica di grande caratura, che l’Amministrazione Comunale ed il Comitato hanno operato, nella convinzione che proporre una così celebre partitura fosse il modo più significativo per porgere omaggio ai Caduti di tutti i fronti. Il grande merito del Concerto va al Maestro veronese Francesco Mazzoli, giovane ma già affermato pianista, clavicembalista e direttore d’orchestra attivo anche a livello internazionale; il valore aggiunto grazie ai quattro splendidi solisti (Medea De Anna, Biljana Kovac, Gabriele Barinotto e Ferruccio Finetti) da tempo collaboratori di Francesco Mazzoli e dell’Orchestra Sinfonica Città di Verona, e grazie al noto coro veronese “I Musici di Santa Cecilia” (preparati con la collaborazione di Martino Beaupain e Dorino Signorini che ne è anche il fondatore).