Il Castello non sarà aperto gratuitamente ai cittadini villafranchesi ma c’è una marcata perplessità (anche in maggioranza) sul far pagare in generale un biglietto offrendo ben poco da vedere al visitatore. E’ questo l’esito ieri sera in consiglio comunale (con molte assenze ed iniziato con oltre mezzora di ritardo) della mozione presentata dal Centrosinistra per concedere ai villafranchesi di poter fruire liberamente dell’interno del Castello. La mozione è stata respinta con i voti della maggioranza, a favore solo il Centrosinistra e Lista Tosi, astenuta Forza Villafranca.
“Questa mozione è molto piccola rispetto alla visione che ho io -h a seccamente commentato il sindaco Mario Faccioli -. Quando sarà fatto il progetto uno potrà criticare. E poi non discuto con chi mi vota contro il bilancio».
La replica di Paolo Martari: “Che il sindaco richiami una visione più alta e programmatoria stride con la carenza di progetti relativi al Castello e in generale una programmazione vera nel settore culturale”.
A SEGUIRE TUTTO IL DIBATTITO