Inizio d’anno scolastico questa mattina all’Istituto Comprensivo Cavalchini Moro con una novità. Per la prima volta è stato superato il tetto dei 1900 alunni. In particolare la Scuola primaria “D. Alighieri” ora ha 17 classi e una sezione a tempo pieno in più dello scorso anno. E questo è motivo di grande soddisfazione per il dirigente Fabrizio Gasparini (nella foto). «La popolazione scolastica è in netto aumento e la nostra crescita testimonia il gradimento dell’utenza sul territorio. Belletti (nella foto una classe) e Alighieri sono sempre cresciute nel tempo ed abbiamo affrontato la situazione recuperando nuovi spazi all’interno delle strutture per portare avanti l’attività programmata».
L’offerta formativa dell’Istituto ha fissato per quest’anno i seguenti obiettivi prioritari: recupero degli alunni in difficoltà, valorizzazione delle eccellenze, inclusione degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali. I docenti hanno deciso di lavorare in particolar modo sulla competenza ‘‘dell’imparare ad imparare”.
Tra le novità introdotte c’è il prestito gratuito di libri (comodato d’uso) per gli alunni della prima classe della secondaria.
Funziona il tempo pieno alla primaria Alighieri (c’è anche alle Bellotti, Rosegaferro e Pizzoletta). A Quaderni e all’ Alighieri è attivato il servizio di doposcuola. «La differenza è che il tempo pieno è un’organizzazione scolastica con gli insegnanti – spiega il dirigente Fabrizio Gasparini -, il doposcuola è a richiesta, con modalità variabili e con personale della cooperativa sociale in accordo col Comune. Siamo contenti di aver salvato anche la scuola nelle frazioni come Pizzoletta richiamando alunni dal circondario». Nell’organico docente sono da segnalare gli arrivi di nuovi insegnanti nominati di ruolo. «Da loro – conclude Gasparini – ci aspettiamo entusiasmo e voglia di integrarsi nel nostro contesto educativo e nella nostra consolidata progettualità».