Non ci sono stagioni a Obereggen. Se d’inverno è il regno degli amanti di sci e snowboard, d’estate è un autentico Paradiso per chi è appassionato di passeggiate. 8 sentieri diversi tematici iterativi dedicati a geologia, fauna, flora. Obereggen, dunque, viene scelto non solo per sciare. Finita l’attività, infatti, il turista trova negli hotel ottima cucina e tutti i servizi e i comfort vicinissimi agli impianti.
«Per questo le presenze sono equamente divise tra le due stagioni – spiega Erich Thaler, presidente dell’azienda di soggiorno e titolare dell’hotel Cristal -. Parliamo di circa 400 mila all’anno. E’ aumentata anche la capienza di alcuni alberghi. Chiuderemo con un incremento rispetto all’anno scorso dal 7 al 9% in più sia in inverno che in estate».
Arrivano famiglie, aziende che fanno attività sportiva ma anche incontri nella sala multifunzionale.
«Le nuove installazioni hanno sicuramente contribuito – spiega il direttore degli impianti Thomas Ondertoller -. C’è veramente tanta proposta per chi cerca una vacanza qui deve avere vocazione sportiva: passeggiate, climbing, bike, golf e raccolta funghi. C’è grande attenzione per le famiglie con i figli e questo attira molto».
Tra i frequentatori di Obereggen anche molti villafranchesi. «Ne vengono d’estate e soprattutto d’inverno grazie allo Ski Club che per noi è una realtà molto importante. Li aspettiamo numerosi anche quest’anno».
E lo Ski Club Villafranca sta preparando la nuova stagione col nuovo direttivo. Presidente Fabrizio Mura. Vice presidente Alessio Cordioli. Segretaria Gloria Costerman. Consiglieri Fausto Rossignoli, Mirco Cordioli, Roberto Ferrarini, Nicola Renica, Luca Bodini, Stefano Voltolini. «I tempi erano maturi per un cambiamento – sottolinea Mura (nella foto) -. Ringrazio il presidente uscente per l’ impegno profuso in tutti questi anni. Il programma dello Ski club continuerà nel solco tracciato».