Domenica 23 ottobre avrà in scena all’hotel Expo di Villafranca il concerto pro terremotati “Abbraccio musicale”. La presentazione oggi in Provincia.
“Abbraccio musicale” è l’evento organizzato dalla Provincia di Verona in collaborazione con l’associazione Anas Veneto e la Consulta studentesca di Verona. La serata di musica e divertimento sarà aperta a tutti e avrà lo scopo di sostenere il sistema scolastico delle zone del centro Italia colpite dal terremoto e garantire il diritto allo studio di tutti i giovani terremotati. Proprio per questo motivo, il concerto ha avuto anche l’avvallo del Miur che lo ha inserito all’interno del suo progetto “Ripartiamo dalla scuola”.
«Questo è il terzo “Abbraccio musicale” che presentiamo nell’arco dell’ultimo anno – spiega il consigliere con delega alla Cultura, Luca Zamperini – . Dopo i due organizzati in occasione degli attentati di Parigi e con fini solidaristici, questo si svolgerà a due mesi esatti dal terremoto, per offrire, attraverso le donazioni, un aiuto concreto a sostegno delle scuole colpite dal sisma. Tutto è nato dall’idea di voler lanciare un segnale forte attraverso la musica; per questo abbiamo scelto di coinvolgere i giovani cantanti e musicisti veronesi che si esibiranno gratuitamente per dare vita a questa raccolta fondi».
Anna Lisa Tiberio, referente di Rete Cittadinanza, Costituzione e Legalità dell’Ufficio scolastico territoriale ricorda l’ importante avvallo dal Ministero dell’istruzione che ha apprezzato l’ iniziativa e probabilmente invierà un suo rappresentante: «La nostra speranza ora è quella di riuscire a portare una delegazione di studenti direttamente nelle zone colpite dal sisma per consegnare la somma raccolta. Questo permetterebbe di creare un contatto e delle sinergie che possono durare nel tempo».
Francesco Bitto, portavoce di Anas Veneto che seguirà la direzione artistica della serata, evidenzia come siano stati invitati diversi ragazzi interessanti, dai Kyras, a Mirko Adinolfi (presente alla conferenza stampa), che è stato uno dei partecipanti di The Voice 2016; dalla promessa nostrana Niccolò Spolettini, a Valentina Ferrari, che qualche mese fa con la sua voce impressionò Katia Ricciarelli. «Avremo la collaborazione anche di Massimo Zoara, cantante, compositore e produttore di fama nazionale che seguirà da vicino l’evento. Presentatore d’eccezione sarà Roberto Musso che per l’occasione canterà anche un pezzo. La mia speranza è che lo spettacolo sia apprezzato dal pubblico e possa essere l’occasione per fare emergere qualche giovane veronese».