Un viaggio nella buona cucina ma anche la volontà di mantenere vive cultura e tradizioni veronesi. Vigasio farà tutto questo da oggi, giovedì 13 ottobre, al 6 novembre con la festa dedicata alla polenta giunta alla XX edizione. Agli impianti sportivi di via Alzeri a Vigasio, dunque, saranno protagonisti mais e i suoi derivati. Ma non solo.
«Ci saranno dei piatti nuovi anche quest’anno, ma anche una cucina non di polenta – spiega Elena Poldi dell’associazione Vigasio Eventi che organizza la kermesse in collaborazione con il Comune -. L’obiettivo è dare a tutti la possibilità di partecipare, anche se in un gruppo o in una famiglia c’è qualcuno che non è appassionato di polenta. In questa direzione va anche l’attenzione verso chi soffre di intolleranze alimentari con un menù specifico per i ciliaci».
Con circa 100 mila partecipanti, la Festa ha varcato i confini locali richiamando visitatori da tutta Italia attratti dai piatti tipici ma anche da serate dove la gastronomia si abbina alla musica e all’intrattenimento. Grazie a un rapporto di collaborazione con Confartigianato, il 24 ottobre ci sarà un incontro dedicato alle imprese artigiane di ogni categoria e mestiere, per apprendere tutte le opportunità di cui approfittare. Ci sarà la finale veneta di Miss Mondo Italia.
Il punto forte restano, però, le proposte gastronomiche. Tornano le costine, spezzatini di coniglio, gnocchi di malga, baccalà, bisonte con funghi, canguro, costolette d’agnello, carne e selvaggina di ogni tipo, ma anche fritto misto di mare, pizze e dolci con una percentuale di mais. E decine di piatti ancora. Tutti da scoprire. Appuntamento a Vigasio per gustarli.