Il terremoto ha creato apprensione anche a Villafranca, soprattutto per quanto riguarda le scuole. Ecco lo stato degli edifici comunali.
Il panorama non è dei più bui, anzi. Grazie agli interventi nel corso degli anni, le scuole Bellotti (nella foto) sono state sistemate. La scuola di Rizza (nella foto) è appena stata inaugurata ed è a posto. Lo stesso dicasi per il PalaVilla costruito con criteri antisismici. Sono partiti i lavori di costruzione delle nuove Locchi a Dossobuono. Quando saranno ultimati, saranno trasferite le medie nell’edificio nuovo per permettere di realizzare l’intervento antisismico nella Levi Montalcini.
«Sono stati fatti i rilevi da parte dei tecnici sulle medie di via Marconi e sul palazzetto dello sport di Dossobuono – spiega il consigliere delegato ai lavori pubblici Angiolino Faccioli – . Purtroppo l’esito è stato che per sistemare le medie servirebbe un investimento enorme e quindi stiamo pensando diversamente. Il palasport per conformazione non ha urgenza e pericolosità avendo una struttura in acciaio. La più importante da fare, dopo averla bonificata dall’amianto, è la scuola di via Prima essendo a due piani. Qui ancora nessuno studio è stato fatto. Le scuole delle altre frazioni non sono state esaminate ma la situazione è meno critica. Abbiamo chiesto un contributo per la messa a norma del 118 dove vogliamo portare anche i Vigili del Fuoco e la Polizia locale».