Il Comune investirà 410 mila euro per i marciapiedi ad Alpo in via principe di Saluzzo. Il consiglio comunale ha approvato il progetto definitivo coi voti di maggioranza, Lista Tosi, Forza Villafranca, astenuto il Centrosinistra.
E’ previsto il completamento del marciapiede fino alla zona degli impianti sportivi e uno nuovo sul lato sinistro andando verso Rizza con l’inserimento di 30 piante. Si farà un sistema di raccolta acque meteoriche, ora insoddisfacente, che creano pericoli per la viabilità. Vengono creati i due spazi per i bus e messo in sicurezza l’attraversamento pedonale su via don Provolo. «E’ un progetto che potrebbe avere anche altri sviluppi futuri, come creare un senso unico – afferma l’assessore Roberto Dall’Oca -. Pensiamo che arriveranno osservazioni da parte dei cittadini che lamentano la pericolosità dell’incrocio».
Da Centrosinistra Paolo Martari evidenzia che «si perde la possibilità di fare la ciclabile sul lato opposto».
Il sindaco Faccioli spiega: «Qui non può esserci la ciclabile, la farei in altro posto. Ci siamo limitati alla sistemazione di un incrocio. Il resto andrà valutato in una seconda fase. Ancora non sappiamo cosa sarà il futuro di certe aree e quindi per questo ci siamo fermati».
Stefano Predomo (Lista Tosi) è contento per questa soluzione: «Anche perché prevede un ragionamento più ampio per il futuro».
Isabella Roveroni (Pd) auspica che nei prossimi interventi viari «si tenga presente la mobilità dolce».
Marco Dall’Oca (Villafranca sei tu) la considera una risposta interessante che viene data a un paese che ha subito tanto: «E’ importante per i sottoservizi. Vedo un percorso più sicuro verso gli impianti sportivi».
Francesco Arduini (Forza Villafranca) è favorevole: «Tutto è migliorabile ma è un’opera che se ne parla da anni, si conoscono le criticità del luogo. Ben venga se partiamo. Ma è 40’che discutiamo».